Sicurezza e territorio

Servizio di Polizia locale, approvata all’unanimità la convenzione con Casirate

Dal 1° gennaio 2026 i quattro agenti in servizio sui due Comuni torneranno a collaborare e ad operare congiuntamente. Casirate sarà il Comune capofila dell'accordo che durerà cinque anni

Servizio di Polizia locale, approvata all’unanimità la convenzione con Casirate

Via libera all’unanimità nell’ultimo Consiglio comunale dell’anno ad Arzago alla convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Polizia locale con il Comune di Casirate. A partire dai primi giorni del 2026, dunque, i due paesi torneranno a collaborare, mettendo a “fattor comune” quattro agenti – due ciascuno già in servizio sui due territori – con Casirate come Comune capofila di un accordo della durata di cinque anni.

Polizia locale, via libera unanime alla convenzione tra Arzago e Casirate

Con l’avvio del nuovo anno gli agenti di Polizia locale di Arzago e Casirate torneranno a collaborare com’era già avvenuto in passato. Dopo che la convenzione tra i due Comuni è passata, non senza qualche polemica, a maggioranza nell’Aula consiliare casiratese, martedì è stata la volta del Consiglio comunale di Arzago che si è espresso con voto unanime (nella minoranza erano assenti il capogruppo Stefano De Caro e il figlio Luca) a favore dell’accordo.

 “Noi eravamo in convenzione, per più di dieci anni, con Calvenzano e Casirate, dopo di che cambiata l’Amministrazione a Casirate il sindaco ha deciso di uscire a metà anno del 2022 (l’uscita è stata votata a fine dicembre di quell’anno in Consiglio, ndr) e quindi questa convenzione si è sciolta – ha ricordato i passaggi principali il sindaco Ugo Rivabene -. Noi siamo andati avanti alcuni anni con un accordo con Misano, Vailate e Capralba, non con una convenzione ma con un rapporto di mutuo soccorso, diciamo. Nel 2025 abbiamo fatto un accordo con Vailate, ma anche qui non avevamo la possibilità di andare verso una convenzione vera e propria. Per cui abbiamo deciso di interpellare ancora l’Amministrazione di Casirate che, nel frattempo, è cambiata e con il sindaco Mario Donadoni abbiamo dialogato in questi mesi, trovando un accordo per questa convenzione”.

Il primo cittadino di Arzago ha sottolineato due aspetti importanti di questo accordo.

“Il primo è che storicamente i due Comuni hanno esperienza di collaborazione, c’è stata per dieci anni, sono Comuni confinanti quindi facilmente raggiungibili da entrambi – ha aggiunto Rivabene -. Gli operatori di Polizia locale, che abbiamo sentito, sono favorevoli a riprendere questa collaborazione che vuol dire per il paese più personale sul territorio, più turni, più disponibilità, più aperture al pubblico e maggiore controllo sul territorio stesso, un uso delle risorse strumentali che si mettono insieme. L’altro motivo, e non è secondario, è che Regione Lombardia favorisce queste convenzioni tra piccoli Comuni con bandi di finanziamento per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali come telecamere e fototrappole, ma anche per la videosorveglianza. Per partecipare a questi bandi è necessario che gli Enti abbiano a disposizione almeno tre operatori e la convenzione deve durare almeno cinque anni”.

Casirate sarà il capofila della convenzione

Toccherà al Comune di Casirate fare da capofila alla nuova convezione di Polizia locale con Arzago, come ha ribadito il primo cittadino in Aula. Ci sarà un responsabile e coordinatore degli agenti, poi ogni tre mesi verrà convocata la conferenza dei sindaci.

“Gli agenti ci renderanno conto del lavoro fatto, potremo così intervenire e dare delle priorità o modificarle – ha concluso il sindaco di Arzago -, tenendo sotto controllo l’attività con cadenza trimestrale”.

La delibera è passata in Consiglio comunale con votazione favorevole unanime.