Scuola Primaria, doppia ZTL per garantire maggiore sicurezza
Sarà attivata in via sperimentale dal 10 settembre su un tratto di via XXV Aprile e in via Petrarca. "ZTL" anche nel parcheggio antistante palasport e ingresso principale
L'Amministrazione comunale ha deciso per l'avvio della Scuola Primaria una doppia zona a traffico limitato in prossimità degli ingressi del plesso. Questo per garantire, negli orari di entrata e uscita, una maggiore sicurezza ad alunni e accompagnatori che vi arrivano a piedi o in bicicletta. Ecco dove la "ZTL" sarà attiva e in quali orari.
Scuola Primaria, da settembre la ZTL in prossimità del plesso
Garantire maggiore sicurezza all’entrata e all’uscita degli alunni dalla scuola Primaria. Ha questo obiettivo la decisione presa dalla Giunta di Mozzanica, guidata dal sindaco Simone Piana, di attivare in via sperimentale alcune zone a traffico limitato in prossimità dei due accessi al plesso scolastico di via Circonvallazione nelle fasce orarie di ingresso e di uscita da scuola.
L’entrata in vigore del provvedimento, come previsto dall’atto di indirizzo votato in Giunta, sarà l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 e la "ZTL" resterà attiva dal 10 settembre 2024 al 15 giugno 2025. Prevede l’istituzione di zone a traffico limitato in via XXV Aprile, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Aldo Moro, e in via Petrarca nelle fasce orarie dalle 7.50 alle 8.10 all’ingresso del mattino e dalle 15.20 alle 15.40 il pomeriggio quando gli alunni escono da scuola. Vietato, quindi, l’accesso e la sosta di qualsiasi tipo di veicolo a motore in entrambe le fasce orarie. Uniche deroghe al divieto sono previste per: velocipedi, velocipedi adibiti a servizi di interesse pubblico, limitatamente alle esigenze strettamente necessarie all’espletamento del servizio stesso; forze di Polizia; veicoli di pronto soccorso e di pronto intervento, al servizio degli invalidi con apposito contrassegno e medici in visita; veicoli del Comune di Mozzanica, tutti i veicoli di Enti, organizzazioni o aziende pubbliche o gestori di servizi pubblici, ditte che effettuano servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti; veicoli dei residenti all’interno dell’area interdetta al traffico solo per motivi di necessità e urgenza.
Stalli di sosta riservati in via Circonvallazione
Sarà zona a traffico limitato (con divieto di accesso e sosta) anche la porzione di parcheggio che si apre davanti al palasport e alla scuola Primaria in via Circonvallazione. Sempre dal 10 settembre al 15 giugno, infatti, l’area parcheggio con pavimentazione in autobloccanti si trasformerà in "ZTL" dalle 7.30 alle 16.30 e gli stalli saranno riservati al personale docente e di servizio dell’Istituto comprensivo muniti di apposita autorizzazione.
"Guardando il palasport, sul lato sinistro del parcheggio verrà istituito un percorso pedonale e ciclabile che collega la via Circonvallazione con la zona “ZTL” davanti all’ingresso della scuola Primaria - ha sottolineato il sindaco Piana -. Questo per permettere ad alunni e accompagnatori di raggiungere uno dei due ingressi della scuola in piena sicurezza. Ci siamo dovuti muovere velocemente, dopo che ci siamo insediati, visto che i tempi stringevano e tra un paio di settimane le scuole riapriranno. La delibera di Giunta è stata votata ai primi di agosto, dell’ordinanza che istituisce le zone a traffico limitato se ne sono occupati gli uffici di Polizia locale, poi ci sarà da realizzare la segnaletica, sia orizzontale che verticale. E’ una sperimentazione che facciamo e che ci serve per garantire la miglior sicurezza a livello viabilistico ad alunni e accompagnatori".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h