"Scuola genitori", Daniele Novara al Tnt per parlare di adolescenza
Ancora due appuntamento con il CPP di Piacenza per conoscere meglio come pensano i giovani.
Al Tnt di Treviglio genitori a scuola per imparare a conoscere l'adolescenza. Grande pubblico, giovedì 28 ottobre, per Daniele Novara, relatore della conferenza promossa da Risorsa Sociale Gera d’Adda, Comune di Treviglio con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Consultorio Agape, Asst Bg-Ovest. L’incontro rientra nell’iniziativa della "Scuola genitori" del Centro Psicopedagogico di Piacenza e prevede tre appuntamenti sul tema dell’adolescenza.
Conoscere l'adolescenza
Presente all'incontro anche la vicesindaco Pinuccia Prandina con la dottoressa Francesca Uggè di Risorsa Sociale che ha introdotto la serata. L’appuntamento con Daniele Novara ha avuto un grande riscontro di pubblico per la modalità colloquiale e piacevole che il noto pedagogista ha saputo tenere, pur affrontando la tematica importante e complessa relativa alla comunicazione con gli adolescenti.
Molti gli spunti pratici dati ai numerosi genitori presenti, attraversando il tema della crescita dei ragazzi e delle ragazze nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, periodo in cui i giovani vivono instabilità emotiva, ricerca di identità nel gruppo di coetanei, desiderio di autonomia e voglia di uscire dal “nido materno”. Per questo è importante organizzare gli spazi di aggregazione positiva per i giovani, dove le relazioni reali si costruiscono anche con la collaborazione di tutta la comunità.
Il ruolo dei genitori
Significativi gli accenni alla necessità di figure autorevoli nella famiglia, all’urgenza di organizzare ruoli e compiti suddivisi e concordati tra i due genitori, affiancando a paletti e regole chiare la possibilità di una negoziazione che consenta margini di flessibilità con i figli, ma facendo passare il messaggio rassicurante e autorevole che è l’adulto che conduce il gioco, affinché non si creino dinamiche di figli tiranni e iperprotetti.
L'auspicio, rivolto anche ai prossimi appuntamenti in agenda, è che possa aiutare le famiglie a conoscere e comprendere meglio le dinamiche della crescita degli adolescenti, per un rapporto che si spera costruttivo, pur nella consapevolezza che in quell’età il ruolo dei genitori è difficile e deve armarsi di pazienza, deve evitare la tentazione dei discorsi lunghi e moralistici e sapere che occorre attendere che siano i ragazzi ad avvicinarsi, a chiedere, a raccontare. Allora la mano tesa del genitore avrà un riscontro efficace.
Un pensiero della scrittrice Margaret Mazzantini, in uno dei suoi libri, dice: “Tieni un capo del filo, con l’altro capo in mano io correrò nel mondo. E se dovessi perdermi…Tu tira”. Autonomia e presenza affettiva e sicura aiutano la crescita.
Ancora due gli incontri in programma, sempre al Teatro Nuovo Treviglio alle 20.45: giovedì 17 novembre sul tema del funzionamento del cervello degli adolescenti e mercoledì 30 novembre dedicato al ruolo del padre.