Santa Maria la Rossa, un convegno alla scoperta del futuro Museo Archeologico
Il convegno si terrà per mercoledì 4 dicembre, dalle 9, nel salone dell'Oratorio San Pietro. Seguirà una visita (su prenotazione) del cantiere
Come sarà, nel prossimo futuro, il Museo Archeologico di Treviglio? Per illustrare il progetto che coinvolge la storica chiesa di Santa Maria la Rossa, in via Pontirolo, l'Amministrazione comunale ha organizzato un convegno e una visita guidata.
Alla scoperta del cantiere di Santa Maria la Rossa
Il cantiere di Santa Maria la Rossa a Treviglio entra nel vivo e l'Amministrazione Comunale vuole raccontare il progetto, lo stato di avanzamento dei lavori e lo scenario futuro alle istituzioni e alla cittadinanza. Lo farà nel convegno organizzato per mercoledì 4 dicembre, dalle 9, nel salone dell'Oratorio San Pietro che ospiterà la tavola rotonda alla quale interverranno l'architetto Domenico Egizi e l'ingegnere Davide Arrigoni del team di progettazione, oltre alla dottoressa Stefania De Francesco (archeologa e funzionario della Soprintendenza dei Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Bergamo e Brescia) e l'architetto Luca Rinaldi, Soprintendente dei Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Bergamo e Brescia. Seguirà la visita guidata al cantiere di via Pontirolo, consentita solo previa prenotazione obbligatoria per motivi di sicurezza.
Convegno formativo
Il convegno, patrocinato anche dall'Ordine degli Architetti di Bergamo con il riconoscimento di tre crediti formativi professionali per gli iscritti, si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali e l'introduzione del sindaco Juri Imeri e dell'architetto Valentina Gritti dell'Ordine, mentre le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Elisabetta Ciciliot, direttrice di TreviglioMusei.
"Abbiamo voluto intitolare l'incontro ‘Il Museo Archeologico di Treviglio verso il futuro: un convegno per scoprire i progetti di sviluppo’ - spiega il sindaco Juri Imeri - Ringrazio la Soprintendenza, il progettista e direttore lavori, l'ufficio cultura, l'ufficio tecnico e l'impresa per la grande disponibilità che hanno dimostrato, permettendo di realizzare una tappa fondamentale per sottolineare l’importanza della conoscenza del passato e il valore del recupero e della restituzione di un bene storico alla città. Crediamo molto nella valorizzazione di TreviglioMusei e, in particolare, del Museo Archeologico: questa tappa è fondamentale per condividere con le istituzioni e la cittadinanza un percorso di cui siamo molto orgogliosi".
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, con obbligo di iscrizione inviando una mail con i dati personali a segreteria.sindaco@comune.treviglio.bg.it.