Santa Lucia arriva nella Bassa, bimbi in visibilio!
Col suo asinello ha dispensato doni e dolciumi
La santa più amata dai bergamaschi è arrivata nella Bassa con il suo carico di doni, per la gioia di grandi e piccini.
Bimbi entusiasti in tutta la Bassa, è arrivata Santa Lucia!
Ogni anno la santa che arriva con il suo asinello regala doni e felicità ai più piccoli, ma anche ai più grandi. E anche quest'anno l'accoglienza nei paesi della Bassa è stata calorosa.
A Caravaggio
Grande festa in piazza Garibaldi domenica 10 organizzata dall'associazione commercianti "Caravaggio Viva" e comitato Croce rossa in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Santa Lucia non ha deluso i tanti piccoli accorsi per salutarla.
"Ringrazio tutti i volontari che ogni anno permettono di ripetere la magia di santa Lucia, di creare occasioni per vivere la comunità caravaggina, comprese le frazioni - ha detto il vicesindaco Ivan Legramandi - I bambini sono entusiasti di vedere la Santa con il carrettino trainato dall’asinello e di ricevere caramelle e palloncini"
Caravaggio Santa Lucia
A Masano
Santa Lucia è arrivata nella serata di martedì 12, e sul suo calessino trainato dall'asinello ha incontrato i più piccoli lungo le vie del paese. Festa organizzata dal Comitato di frazione.
"Si ringraziano "Euroscavi" che anche quest’anno ha prestato gentilmente l’asinello Pippo, l’associazione Arkys, i l'Associazione Nazionale Carabinieri che ha garantito l'ordine pubblico, parte del gruppo bandistico di Caravaggio che ha allietato con musiche natalizie la serata e la famiglia Sangaletti per averci scaldato con tè e vin brulè".
Carvaggio Santa Lucia a Masano
A Vidalengo
Santa Lucia è arrivata in oratorio, accolta da una folla di bambini che hanno partecipato alla festa organizzata dal Comitato di frazione e dall'associazione "Arkys", con l'aiuto di tanti volontari.
Carvaggio Santa Lucia a Vidalengo
A Cologno al Serio
Una festa per le vie del centro martedì 12 dicembre, con santa Lucia che stavolta ha preso in prestito un cavallino per fare tappa alla festa organizzata dall'associazione "La Pervinca".
Carvaggio Santa Lucia a Cologno
A Urgnano
La santa di bianco vestita martedì 12 ha fatto visita anche alla scuola dell'infanzia "Calvi" di Urgnano, con i bimbi che hanno letteralmente sgranato gli occhi e l'hanno accolta con il loro straordinario entusiasmo.
A Basella
La piazza del santuario domenica 10 dicembre si è rimepita per salutare santa Lucia col suo asinello, una festa per grandi e piccini organizzata dal Comitato per Basella. Martedì 12 però anche la scuola dell'infanzia ha ricevuto una sua visita, ed è stata ancora festa.
Scuola dell'infanzia
A Ghisalba
Ingresso trionfale di santa Lucia in piazza martedì 12 dicembre, su di un calesse, con i bambini che le sono letteralmente corsi dietro finché non si è fermata e ha distribuito dolci a piene mani. Una bella festa organizzata dall'oratorio.
Ghisalba Santa Lucia
A Martinengo
Festa grande per le vie del centro organizzata dall'Amministrazione comunale stasera, mercoledì 13, per accogliere santa Lucia col suo asinello e anche qualche pecorella.
Martinengo Santa Lucia
A Verdello
Tanti bambini e tante bambine hanno accolto la carrozza e i baghet che hanno accompagnato Santa Lucia in piazza nella serata di ieri.
"Grazie all'associazione dei carabinieri in congedo e al comando di Polizia locale che hanno garantito la sicurezza del percorso - ha commentato il sindaco Fabio Mossali - Un ringraziamento particolare al cocchiere Gabriele Coffetti e ai baghet de La Banda di Verdello che con la loro presenza rendono più particolare questa iniziativa".
Foto 1 di 3Foto 2 di 3Foto 3 di 3
Il cocchiere con santa Lucia, domenica, aveva fatto tappa anche a Verdellino.
A Lurano
Scortata dalla Protezione civile, la carrozza di Santa Lucia ha fatto il giro anche delle strade di Lurano, dove grandi e piccini l'hanno accolta festanti. Tra dolcetti e lucine bianche come la neve, la santa ha sfidato le gelide temperature per donare sorrisi e mantenere viva la tradizione.