I nomi

San Martino d'Oro Treviglio: ecco tutti i cittadini che l'hanno ricevuto dal 1979 a oggi

L'albo d'oro di tutti i premiati con il San Martino d'Oro di Treviglio, dal 1979 a oggi

San Martino d'Oro Treviglio: ecco tutti i cittadini che l'hanno ricevuto dal 1979 a oggi
Pubblicato:

Quali sono le benemerenze civiche trevigliesi? E perché, nel corso degli anni, questa tradizione ormai quasi quarantennale è diventata uno degli appuntamenti civici più importanti di ogni Festa di Treviglio?

Il premio San Martino d'Oro

Il San Martino d'Oro è forse il riconoscimento più ambito dai trevigliesi. Nato come premio per chi si contraddistingue nello sport, dal 1988 viene conferito a «persone, trevigliesi di nascita, di residenza o di adozione e così pure a enti e associazioni trevigliesi, che si sono resi utili e particolarmente distinti nei diversi settori della realtà cittadina». Consiste in una targa del Comune di Treviglio con raffigurata la statua di San Martino, patrono della città, conservata al Centro civico.

Il premio Madonna delle Lacrime

Il premio Madonna delle Lacrime nasce nel 1989, grazie alle disposizioni dei coniugi Tebaldo Nascimbene e Carolina Caldara, che vincolarono in un istituto di credito 50 milioni delle vecchie lire affinché l'Amministrazione comunale potesse devolverne annualmente una quota ai cittadini attivi nel sociale e meritevoli nello studio. E' assegnato normalmente a trevigliesi che si siano distinti per opere di solidarietà, altruismo e dedizione alla comunità. Anche in questo caso, si tratta di una sorta di targa.

Le medaglie celebrative

Ci sono infine le Medaglie Celebrative del Miracolo, il premio più recente. Su tratta di un riconoscimento nato nel 2013 per sottolineare momenti significativi nel percorso di avvicinamento al 500esimo anniversario del Miracolo, celebrato proprio nel 2022. L’Amministrazione comunale coniò appositamente 99 esemplari della Medaglia nel 2012.

 

 

QUI i premiati del 2024

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola

Seguici sui nostri canali