San Martino d'oro e Premio Madonna delle Lacrime, ecco i benemeriti 2023
Si sono riunite questa mattina nella sala Giunta del Comune di Treviglio le commissioni per l’assegnazione del Premio “Madonna delle Lacrime” e della Civica Benemerenza San Martino D’Oro.
Si sono riunite questa mattina nella sala Giunta del Comune di Treviglio le commissioni per l’assegnazione del Premio “Madonna delle Lacrime” e della Civica Benemerenza San Martino D’Oro.
Le scelte del Comune
Si sono riunite questa mattina nella sala Giunta del Comune di Treviglio le commissioni per l’assegnazione del Premio “Madonna delle Lacrime” e della Civica Benemerenza San Martino D’Oro. Sono state anche assegnate le medaglie commemorative del Miracolo. La cerimonia di consegna si terrà il giorno 28 febbraio alle ore 10 al Teatro Nuovo di Treviglio. “È sempre un piacere – ha detto il sindaco Juri Imeri - assegnare questi premi che portano alla luce belle storie della città e valorizzano persone, gruppi e associazioni che fanno ogni giorno grande Treviglio”. Ecco le scelte del Comune per il 2023 con le rispettive motivazioni.
Premi Madonna delle Lacrime
Nucleo Sommozzatori Volontari Treviglio:”Una storia che inizia da lontano, nel 1993, e che quest’anno celebra il 30° di attività. Costituisce una risorsa per gli interventi di soccorso tecnico sanitario fluviale e lacustre, ma anche un importante presidio di protezione civile e una realtà sempre pronta ad aiutare nelle emergenze (come accaduto anche durante la pandemia) e nella gestione ordinaria di eventi e manifestazioni in città. La squadra capitanata da Giacomo Passera nel solo 2022 ha percorso 30 mila chilometri. Dal 2011 l'associazione è stata inserita nella Colonna mobile regionale per interventi su calamità idrogeologiche. Un esempio di volontariato e competenza a servizio dei cittadini”. Coniugi Amelia Adducci e Ilario Gavazzi: “Residenti a Treviglio, con encomiabile spirito di generosità hanno accolto da tempo in casa loro la nipote Roberta, orfana di entrambi i genitori e con difficoltà cognitive.Amelia e Ilario, coppia non più giovanissima, hanno offerto e offrono a Roberta l'affetto e il calore di una famiglia”. Davide Calvi :”Iscritto al terzo anno della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano dopo una maturità con 100/100 di voto. Frequenta gli studi musicali per strumento e orchestra. Ha messo al servizio degli altri il suo talento e ciò che ha imparato: negli Oratori, nei cori parrocchiali e nelle iniziative a favore delle Missioni. Giovane con un carattere amabile e discreto, sensibile alle necessità del prossimo”. Associazione Volontari Trasporto Solidale:”Costituitasi nel 2007 al servizio della comunità trevigliese. Ispirandosi ai valori di solidarietà i volontari regalano la loro disponibilità a favore dell'autonomia delle persone con problemi di salute e, in generale, delle persone fragili della nostra città”. Centro Locale Intercultura Treviglio: "Intercultura" promuove l'educazione interculturale come strumento per costruire un mondo migliore con scambi studenteschi per ragazzi delle scuole superiori. A Treviglio è attivo dal 2006 e conta di circa 30 volontari. In 16 anni di attività sono stati più di 200 i ragazzi inviati in Paesi diversi mentre le famiglie del territorio hanno ospitato una sessantina di ragazzi da tutto il mondo. Recentemente il gruppo locale è stato nominato "centro di eccellenza" per la capacità dimostrata nel valorizzare il progetto educativo”.
Benemerenze San Martino d’Oro
Francesca Airoldi:”E’ una dei professionisti più apprezzati al mondo nel settore della comunicazione e dell’editoria della moda. Ricopre il ruolo di Chief Business Officer del Gruppo Condé Nast Italia. Inizia molto giovane la sua carriera nel mondo della moda e dei media e si è affermata rapidamente dopo una gavetta fatta di prestigiosi incarichi: Fashion Account Manager di Vanity Fair e direttore commerciale moda del gruppo; Brand Marketing Director di Vanity Fair ed in seguito di Vogue lavorando insieme alla leggendaria Franca Sozzani. In seguito assume il ruolo di direttore generale sales, marketing e comunicazione del gruppo e dal 2020 Chief Business Officer. Sposata con un figlio, è molto attiva anche in ambito sociale. È Board Member del Progetto Next generation di Unicef e membro del comitato di Convivio (Anlaids Lombardia), la grande manifestazione di shopping solidale per raccogliere fondi per sostenere la ricerca di virus ed infezione”. Emanuela Finardi:”Nata a Treviglio nel 1964, si è diplomata al Liceo artistico di Bergamo e ha poi conseguito il diploma accademico in scenografia all’Accademia di Brera. Dopo il biennio di specializzazione presso il Teatro alla Scala, nel 1989 è diventata scenografa del celebre teatro milanese. Dal 2013 è capo scenografo realizzatore del più celebre teatro d’opera italiano, ma vanta anche importanti collaborazioni con il mondo della moda e con il carnevale di Venezia, nonché all’estero per scenografie per parchi divertimenti (Spagna, Giappone, Indonesia) con indiscussa ed apprezzata professionalità”. Comunità Pastorale “Madonna delle Lacrime”:”Protagonista delle celebrazioni per i 500 anni del Miracolo della Madonna delle Lacrime, un evento che ha caratterizzato tutto l’anno 2022 con appuntamenti straordinari che hanno coinvolto tutta la comunità e contribuito anche alla promozione della città”. Dottor Claudio Sprenger (Medicina Sportiva):”Classe 1966, medico sportivo, trevigliese doc. Dopo le esperienze da giocatore in gioventù come portiere nel Circolo Sportivo Trevigliese e nella Tritium, ha intrapreso il percorso medico laureandosi e specializzandosi in Medicina sportiva. Prima le esperienze nel mondo del ciclismo (Giro d'Italia e Tour de France), poi il passaggio al calcio come medico sociale dell'AlbinoLeffe. Nel 2015 il salto nella squadra Primavera dell’Inter, dove dal 2020 è medico sociale della Prima squadra con la quale ha festeggiato uno Scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana”.
Medaglie Celebrative della Madonna delle Lacrime
Battista Regonesi , G.P.E. Ardenghi Srl attiva dal 1945, Foto Attualità Cesni operativa dal 1958 e alla Treviglio Pallavolo per il 50°esimo di fondazione.