Attualità
Arzago

"Salviamo le cascine storiche lombarde", presentata la proposta di legge regionale dei Dem

Matteo Piloni e Jacopo Scandella, ieri, mercoledì, ospiti alla Cascina Ravaiola della famiglia Premoli.

"Salviamo le cascine storiche lombarde", presentata la proposta di legge regionale dei Dem
Attualità Gera d'Adda, 17 Marzo 2022 ore 15:45

Salvare le cascine storiche della Lombardia che rappresentano un patrimonio storico, culturale e di identità del nostro territorio. Lo chiedono i consiglieri regionali del Partito Democratico Matteo Piloni e Jacopo Scandella che, ieri, mercoledì, ospiti alla Cascina Ravaiola di Arzago della famiglia Premoli, hanno illustrato alla stampa - alla presenza del sindaco Gabriele Riva e della collega Chiara Drago, sindaco di Cologno e consigliere provinciale - una proposta di Legge "ad hoc" che è già stata depositata e dovrà essere vagliata dalla V Commissione regionale.

Salviamo le cascine storiche

"Siamo partiti da una domanda: se sparissero tutte le cascine? Ce ne accorgeremmo, perché avremmo perso la caratteristica più importante dei nostri territorio: identità, cultura e tradizioni - ha spiegato Piloni - In Lombardia ci sono tante cascine che non possono essere recuperate. La nostra proposta vuole invertire la rotta. Regione Lombardia non ha una normativa specifica sulle cascine, parliamo di un patrimonio di almeno 100mila cascine, ma riteniamo che il dato sia sottostimato".

Un censimento per creare l'Albo regionale

La proposta di Legge prevede anche un censimento delle cascine da condividere con Provincia e Regione. Un vero e proprio Albo regionale a cui ci si dovrà iscrivere per accedere ai finanziamenti, sia da parte degli Enti pubblici che dei privati, se è previsto un recupero della cascina in ottica conservativa delle caratteristiche originali dell’edificio. L’impegno chiesto alla Giunta regionale è quello di stanziare a Bilancio un fondo a cui poter attingere per questi interventi di recupero, alimentandolo per l’anno 2022 con 50 milioni di euro.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da domani, venerdì 18 marzo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter