Attualità
Treviglio

Sabato torna il Mercato della terra di Slow food

Anche per questo appuntamento saranno presenti i volontari dell'associazione ELO (Epilessia Lombardia Onlus).

Sabato torna il Mercato della terra di Slow food
Attualità Treviglio città, 02 Giugno 2021 ore 10:01

(nella foto i volontari di ELO al banchetto della Cascina Pelesa in occasione del Mercato della terra)

Tornerà sabato 5 giugno il Mercato della Terra di Treviglio e Gera d’Adda, organizzato dalla condotta Slow Food Bassa Bergamasca, con il patrocinio del Comune di Treviglio e in collaborazione con la Pro Loco e con Legambiente.

Torna il Mercato della terra

Come di consueto, il Mercato si svolgerà dalle 8 alle 13 in viale del Partigiano, di fronte all’Istituto Salesiano e sopra piazza Setti.
I cittadini hanno imparato a riconoscere che questo non è un normale mercato, ma un’occasione per incontrare direttamente gli agricoltori e i trasformatori che presentano e raccontano i prodotti di qualità da loro stessi coltivati o trasformati.

Prodotti nostrani

Anche per questa edizione infatti sarà presente un gruppo di produttori che assicurano una gamma completa di prodotti alimentari “buoni puliti e giusti” per la gran parte provenienti dalla Gera d’Adda, con la presenza di alcuni ospiti delle zone limitrofe: pane artigianale, formaggi di capra e di mucca d’alpeggio, birre artigianali, verdura, frutta (con fragole e ciliegie), confetture e miele biologici, grani, cereali e farine bio, salumi e carni, polli ruspanti, zafferano, prodotti derivati dall’artemisia...

Occhio alla solidarietà

Non solo cibo. Al mercato sarà ancora presente l’Associazione ELO (Epilessia Lombardia ONLUS): i volontari si potranno incontrare al banchetto della Coop. Castel Cerreto della Cascina Pelesa. Dopo sabato 5 giugno il nuovo e ultimo appuntamento prima della pausa agostana sarà sabato 3 luglio.