Attualità
Treviglio

Sabato in piazza Setti torna il Mercato della Terra di Slow food

Appuntamento il 5 novembre dalle 8 alle 13 con i prodotti a km zero dei produttori della Gera d'Adda.

Sabato in piazza Setti torna il Mercato della Terra di Slow food
Attualità Treviglio città, 31 Ottobre 2022 ore 16:34

Sabato, in piazza Setti a Treviglio, torna il Mercato della Terra e un aperitivo a km zero grazie all'Abf di Treviglio.

Mercato della Terra

Appuntamento il 5 novembre dalle 8 alle 13 con i prodotti del Mercato della Terra di Treviglio e Gera d'Adda organizzato dalla condotta Slow Food Bassa Bergamasca, con il patrocinio del Comune di Treviglio e in collaborazione con la Pro Loco e con Legambiente. I banchi, come sempre, troveranno accoglienza in via del Partigiano, di fronte ai Salesiani nell'area che sovrasta piazza Setti.

I cittadini hanno imparato a riconoscere che questo non è un normale mercato, ma un’occasione per incontrare direttamente gli agricoltori e i trasformatori che presentano e raccontano i prodotti da loro stessi coltivati o trasformati. Anche per questa edizione, infatti, sarà presente il gruppo di produttori che assicurano al Mercato una gamma completa di prodotti alimentari “buoni puliti e giusti” per la gran parte biologici e provenienti dalla Gera d’Adda, con la presenza di alcuni ospiti delle zone limitrofe: pane e dolci artigianali, pasta fresca e ravioli, salumi e carni di animali da cortile e allevamenti bradi, lumache, formaggi di capra, di pecora e di mucca d’alpeggio, vini DOC dei Colli bergamaschi, verdura, frutta, confetture e miele biologici, grani, cereali e farine bio, prodotti derivati dall’artemisia, piante officinali e un caffè di torrefazione trevigliese.

Aperitivo con l'Abf

Dalle 11, inoltre, sarà possibile degustare un aperitivo speciale preparato dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto di formazione professionale ABF che proseguendo la collaborazione con il Mercato proporranno il classico pane e salame o formaggio a chilometro zero, con una speciale e tripla panificazione di cereali differenti, il tutto assieme a un buon calice di vino DOC bergamasco.

Altra continuità significativa sarà la presenza dell’Associazione Elo (Epilessia Lombardia Onlus) al banchetto della Cooperativa Castel Cerreto della Cascina Pelesa. Il Mercato tornerà poi a Treviglio il 3 dicembre.

Seguici sui nostri canali