Grande successo per la ColorRomano e la Festa dello Sport: una comunità unita tra movimento, musica e spettacolo.
Un arcobaleno in movimento
Domenica pomeriggio Romano si è trasformata in un fiume di colori e allegria con la ColorRomano – Camminata Colorata, evento simbolo della Festa dello Sport cittadina. Oltre un migliaio di partecipanti, tra famiglie, gruppi di amici e sportivi, hanno preso parte alla camminata di 5 km partita alle 17.30 da piazza Don Sandro. Non una gara, ma un momento di convivialità che ha visto le vie del centro riempirsi di polveri colorate, sorrisi e fotografie. Un successo che conferma la formula inclusiva e festosa dell’iniziativa promossa da Acli Servizi Coop Sociale e Agenha Romano APS, capace di coinvolgere tutte le età.
Dalla danza al calcio, passando per il villaggio sportivo
La festa aveva già preso il via venerdì con la serata danzante “Il giro del mondo a passo di danza” curata da Smile Danza e Benessere ASD, seguita sabato dal Memorial Zaccaria Cometti, quadrangolare di calcio giovanile disputato all’oratorio San Filippo Neri. Domenica mattina la piazza ha accolto il villaggio sportivo, aperto alle esibizioni e alle prove di diverse discipline, fino al momento istituzionale delle 16.30 con l’apertura dell’Anno Sportivo 2025/2026 e la premiazione delle eccellenze locali.
Una comunità in festa tra musica e scienza
Dopo la corsa colorata, la serata è proseguita con stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini, apericena e animazione musicale dei Kontakt Crew. Momento speciale alle 19.15 con l’osservazione dell’eclisse totale di luna, grazie ai telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca. Un intreccio di sport, spettacolo, musica e scienza che ha trasformato Romano in un palcoscenico a cielo aperto.
“La Festa dello Sport è un’occasione per ritrovarci come comunità e dare visibilità alle realtà sportive locali – ha dichiarato l’assessore allo Sport Diego Giudici – La ColorRomano ne è la dimostrazione più gioiosa”.
GUARDA LA GALLERY (19 foto)


















