Servizi sociali

Risorsa Sociale, il nuovo presidente si presenta: "C’è tanto da fare, voglio un Cda coeso e collegiale"

Sul caso dei contributi Inps non versati l'obiettivo è continuare a cercare l’accordo stragiudiziale

Risorsa Sociale, il nuovo presidente si presenta: "C’è tanto da fare, voglio un Cda coeso e collegiale"
Pubblicato:

Il nuovo Consiglio di amministrazione di "Risorsa Sociale Gera d’Adda" si è presentato alla città. L’azienda consortile, che riunisce 18 Comuni della Bassa bergamasca occidentale, con l’obiettivo di fornire migliori servizi alle situazioni di fragilità, riparte dopo il piccolo terremoto che l’aveva vista coinvolta per la vicenda degli errori nei pagamenti dei contributi Inps dei dipendenti.

Risorsa Sociale: nuovo Cda

Per il ruolo di presidente, con anche la funzione di legale rappresentante, è stato scelto l’avvocato Papa Abdoulaye Mbodj, rappresentante del Comune di Caravaggio. E’ una figura di riconosciuta e peculiare esperienza giuridica negli enti strumentali pubblici nel settore dei servizi alla persona in Regione Lombardia e attivo riferimento nel tessuto della Provincia di Bergamo come consulente legale di Comuni, Aziende speciali consortili di vari Ambiti Territoriali Sociali della Provincia. A supportarlo nel Cda ci saranno i rappresentanti dei vari ambiti e sub ambiti: Antonio Berardi per il Comune di Treviglio, Sara Maria Ferri per Pognano, Arcene, Lurano e Castel Rozzone, Maria Clelia Sabbadini per Brignano, Spirano e Pagazzano, Maurizio Moretti per Mozzanica, Fornovo e Misano, Giuseppina Modanesi per Fara d’Adda, Pontirolo e Canonica, e Mario Donadoni per Casirate, Calvenzano e Arzago.

Mbodj: "Decisioni strategiche all'unanimità"

Lunedì mattina, nella sede di via Crippa a Treviglio, alla presenza del presidente dell’Assemblea dei Comuni Soci, Fabio Carminati, del presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Fabio Ferla, e del direttore facente funzione dell’azienda, Claudia Bianco, c’è stata la presentazione ufficiale del Cda.

"C’è molto lavoro da fare - ha esordito Mbodj - ma la situazione è più rosea di come era stata dipinta qualche mese fa. Siamo quindi pronti a ripartire con un nuovo spirito. Ringrazio il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini e i politici dei Comuni coinvolti che ci danno il loro sostegno. Grazie anche alla direttrice Bianco per quello che sta facendo. Io credo in Cda coeso e collegiale - ha proseguito il neo presidente di Risorsa Sociale - L’obiettivo è quello di prendere decisioni strategiche all’unanimità. Tra le priorità ci sarà sicuramente quello di nominare un direttore e un suo vice adeguati alla loro funzione. E ho un sogno: fare in modo che che l’Ambito di Treviglio diventi il motore dei quattro Ambiti di Bergamo Ovest".

Personale e Caso Inps

La direttrice Claudia Bianco ha poi fatto il punto sulla situazione del personale. A fronte di una pianta organica di 50 dipendenti, l’azienda conta però su 32 persone effettive. Motivo per cui c’è ora attesa per l’esito di un bando ministeriale per l’assunzione, a tempo determinato, di otto risorse: 4 educatori, 3 psicologi e un impiegato amministrativo. Per quanto riguarda la vicenda dei contributi Inps, Bianco ha confermato che la strada del contenzioso legale con il precedente direttore, ritenuto responsabile dell’ammanco, è ancora al vaglio, ma che si tenterà in primis di procedere per via stragiudiziale.

Nella foto di copertina da sinistra Maurizio Moretti, Giuseppina Modanesi, Claudia Bianco, Papa Mbodj, Mario Donadoni e Antonio Berardi