Canonica d'Adda

Ripulito da un volontario l'argine dell'Adda dopo la piena

L'argine del fiume a Canonica d'Adda è stato ripulito e risistemato dal volontario Enrico Ciocca, ex presidente Wwf a Trezzo.

Ripulito da un volontario l'argine dell'Adda dopo la piena
Pubblicato:

Pulizia e manutenzione lungo la riva dell’Adda: il Comune fa i conti con le conseguenze della piena e interviene grazie al volontario Enrico Ciocca, ex presidente del Wwf di Trezzo.

L'intervento lo scorso fine settimana

Lo storico volontario comunale, in passato membro del gruppo di Protezione civile, è intervenuto il fine settimana scorso prestando servizio per due giorni insieme alla moglie Olivanna Rossi, che gli ha dato una mano a ripulire l’argine dell’Adda, poco a nord del parco "Leonardo", e a ripristinare il sentiero pedonale e ciclabile che da lì porta al santuario di Sant’Anna.

Ho 69 anni ma sono ancora in ottima forma - ha assicurato Enrico - Sono stato per molti anni presidente del Wwf, la motosega direi che so usarla abbastanza bene. Avendo poi sempre dedicato energie a Trezzo, mi sembrava giusto, ora, iniziare a fare qualcosa anche per il mio paese, Canonica.

Così, non nuovo a questo genere di interventi, Enrico si è armato di pazienza, motosega e dedizione e insieme a Olivanna ha tagliato i numerosi rami rimasti bloccati lungo la riva del fiume, andando a ripristinare la percorribilità del percorso pedonale ad esso adiacente. "Certo, non è stato possibile liberare completamente l’argine, per farlo occorrerebbero altre attrezzature e anche imbarcazioni, senza contare che con le frequenti piene sarebbe quasi inutile farlo - ha spiegato - Almeno, però, il passaggio ora è tornato fruibile". Così Enrico ha "spedito" rami, ramaglie e detriti lungo il fiume, in accordo con la gestione della diga che era pronta a raccoglierli attraverso l’apposita attrezzatura.

I ringraziamenti del Comune

Ringraziamo Enrico per l’impegno e il lavoro svolto a favore della comunità - ha commentato dal canto suo l’Amministrazione comunale, che ha fornito al volontario l’attrezzatura e ha coordinato l’intervento - Purtroppo l’argine ha riportato alcuni danni che possiamo definire più “strutturali”, per i quali ci impegniamo a dialogare con gli enti competenti.

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali