Valbrembo

Quattro suricati e due canguri vengono alla luce al parco faunistico Le Cornelle

Continuano le nascite al parco faunistico bergamasco.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si apre con una serie di nascite la primavera al parco faunistico "Le Cornelle" di Valbrembo. In questi giorni sono infatti venuti alla luce due cuccioli di canguro rosso e ben quattro cuccioli di suricato, il mammifero africano reso celebre da "Timon" del film d'animazione Disney Il Re Leone.

I due cuccioli di canguro rosso

I due cuccioli di canguro rosso sono un maschio e una femmina. Anche per questi due cuccioli, come da tradizione, il battesimo è affidato ai visitatori delle Cornelle, che tramite un contest sui social network potranno proporre e votare il proprio nome tra il 25 e il 27 marzo commentando la foto in cui sono ritratti. Successivamente, lo staff sceglierà i 4 più belli che verranno poi votati tramite like. Poche settimane fa era stata la volta di due cuccioli di pantera nera, venuti alla luce nel parco durante l'inverno: si chiamano Thor e Loki.

"I piccoli canguri sono ancora accuditi all’interno dei marsupi delle madri, ma iniziano a fare capolino e ben presto cominceranno ad uscire per muovere i primi balzi ed a esplorare l’ambiente esterno - spiega il parco in una nota - Il canguro rosso è il più grande tra tutti i marsupiali, vive in gruppo e si sposta alla ricerca di piante erbacee e foglie nelle vaste pianure aride australiane. Non si tratta di una specie particolarmente a rischio d’estinzione ma, tuttavia, sta risentendo molto della perdita di habitat causata principalmente all’allevamento estensivo di bestiame che compete per il cibo con i canguri e gli altri animali selvatici australiani".

Quattro suricati a Le Cornelle

suricati06
Foto 1 di 4
suricati04
Foto 2 di 4
suricati03
Foto 3 di 4
suricati01
Foto 4 di 4

I quattro suricati hanno invece già quattro settimane. Tipiche delle zone desertiche dell’Africa Meridionale, questi mustelidi insettivori hanno la singolare caratteristica di ergersi dritti sulle zampe posteriori, e in caso di pericolo avvisano in questo modo tutti gli altri componenti del gruppo. I 4 piccoli sono figli della coppia dominante del gruppo allevato alle Cornelle: nella società dei suricati, solo una coppia si riproduce mentre gli altri individui concorrono nell’allevamento dei piccoli. Il gruppo di suricati è composto, oltre che dai 4 ultimi arrivati, da altri 16 esemplari adulti. Il costante aumento del numero di componenti della piccola famiglia di suricati è un ottimo segnale che il programma di tutela che il Parco ha messo in atto per la conservazione della specie, si stia rivelando molto efficace.

Le sei nascite si aggiungono a una lunga serie di parti avvenuti negli ultimi mesi: le due pantere nere (Panthera pardus), un cucciolo di sitatunga (Tragelaphus spekii, un'antilope africana), un wallaby (Macropus rufogriseus), quattro pellicani bianchi (Pelecanus onocrotalus), due ibis hadada (Bostrychia hagedash) e un piccolo gruppo di anatre africane (Anas ottentota).

Educazoo: a tu per tu con gli animali del Parco

Insieme alla serie di fiocchi rosa e azzurri prosegue alle Cornelle anche "Educazoo", una rassegna di incontri con gli animali guidati da un naturalista, che illustrerà passo passo come si svolge una giornata tipo di ogni esemplare. Si comincia domani, sabato 25 marzo in occasione della Giornata Mondiale delle Foreste.

 

Seguici sui nostri canali