Treviglio

Quattro giovani Salesiani hanno rinnovato i voti: uno di loro resterà a Treviglio

Lorenzo Mazzotti inizierà il servizio come catechista proprio nell'istituto di via Zanovello

Quattro giovani Salesiani hanno rinnovato i voti: uno di loro resterà a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

I Salesani della Provincia religiosa di Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San Marino si sono radunati a Treviglio per l’annuale assemblea ispettoriale. L’evento, tenutosi sabato 24 agosto 2024, ha anche dato il via all’anno pastorale 2024/2025.

L'evento ai Salesiani

Una giornata che è stata ancor più speciale per quattro giovani salesiani. Dopo la conferenza iniziale, infatti, si è tenuta la tradizionale celebrazione eucaristica nel Santuario della Madonna delle lacrime. E, durante la funzione, i quattro ragazzi hanno rinnovato i loro voti. Si tratta di Andrea Pesci, tirocinante impegnato nella Comunità proposta nella Casa salesiana di Milano Sant’Ambrogio e prossimo a intraprendere gli studi teologici; Stefano Brambilla, che continuerà il tirocinio nei laboratori della Formazione Professionale ad Arese; e di Lorenzo Mazzotti e Lorenzo Zanardi che hanno concluso il postnoviziato e gli studi filosofici e pedagogici all’UPS di Roma e inizieranno il loro servizio come catechisti rispettivamente a Treviglio e a Sesto San Giovanni.

treviglio assemblea ispettoriale salesiani 2024d
Foto 1 di 4
treviglio assemblea ispettoriale salesiani 2024c
Foto 2 di 4
treviglio assemblea ispettoriale salesiani 2024b
Foto 3 di 4
treviglio assemblea ispettoriale salesiani 2024a
Foto 4 di 4

La conferenza

Tornando alla conferenza che ha aperto la giornata dei Salesiani, il momento di ritiro iniziale è stato guidato da Luciano Manicardi della Comunità di Bose, che ha orientato la riflessione sul tema della diaconia della speranza, e sul quesito su come suscitare speranza e come rendere ragione di questa.

"Per vivere su più livelli la fedeltà alla promessa - ha spiegato Manicardi - sono fondamentali quattro facoltà che qualificano la vita religiosa e la connettono alla missione: immaginazione, creatività, coraggio e pazienza".

Le nomine

Nel pomeriggio, invece, a conclusione della giornata, l’ispettore don Roberto Dal Molin ha commentato la lettera redatta dal Rettor Maggiore a conclusione della visita canonica. E ha annunciato anche l’attuazione di alcune scelte in coerenza sia con le indicazioni date dal Rettor Maggiore, sia con quelle prese degli ultimi Capitoli ispettoriali. In particolare, si evidenzia il potenziamento delle Comunicazioni Sociali in sinergia con gli uffici di Pastorale Giovanile grazie alla presenza di Luca Benassi. L’ispettore ha anche annunciato la nomina di don Jonathan Pierret, impegnato proprio in questi giorni con alcune famiglie nella SFAS (Scuola di Formazione all’Accompagnamento delle Famiglie), ad assistente dei cooperatori salesiani delle due regioni; e l’impegno di don Giovanni Frigerio a sostegno e accompagnamento dell’ADMA di Arese.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali