Attualità
Treviglio

ProLoco Treviglio, quale sarà il presepio più bello? Partecipa!

Concorso presepi di famiglia ProLoco Treviglio: partecipa entro il  26 dicembre

ProLoco Treviglio, quale sarà il presepio più bello? Partecipa!
Attualità Treviglio città, 23 Dicembre 2022 ore 16:28

Ancora qualche giorno per iscriversi al concorso dei presepi "di famiglia" organizzato dalla ProLoco  Treviglio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Distretto del Commercio, la Comunità Pastorale Madonna delle lacrime e il Giornale di Treviglio.

Concorso presepi di famiglia ProLoco Treviglio: partecipa entro il  26 dicembre

“Dopo il periodo della pandemia abbiamo immaginato di valorizzare una tradizione della nostra comunità, quella dei presepi trevigliesi – ha spiegato il presidente della ProLoco Giorgio Zordan – La partecipazione è aperta a tutte le famiglie della comunità pastorale Madonna delle Lacrime ed è gratuita, ed è molto semplice: la prima fase di valutazione si basa sulle foto inviate via mail, mentre la giuria visiterà le case dei 10 selezionati e tra questi individuerà il vincitore”.

Per partecipare occorre essere residenti a Treviglio. Basta inviare entro lunedì 26 dicembre, Santo Stefano, all’indirizzo mail concorsopresepitreviglio@gmail.com, tre foto del presepio di casa in formato jpg (dimensione massima 5MB), di cui una con panoramica generale e le altre che colgano particolari significativi. Nella mail bisognerà inserire cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico e possibili altre indicazioni, come ad esempio particolari materiali usati per la realizzazione. Oppure si può seguire le istruzioni tramite questo modulo. Una fotografia di ciascun presepe concorrente sarà pubblicata poi, insieme ai presepi vincitori, sul numero del Giornale di Treviglio del 6 gennaio.

Inaugurata la mostra dei presepisti in Basilica

E se ci fosse qualcuno che, ancora, non l'ha allestito... L'occasione per lasciarsi ispirare da alcuni dei presepisti più esperti e creativi della zona è nella basilica di San Martino a Treviglio. Sarà visitabile infatti sino all’8 gennaio la mostra di presepi allestita il giorno dell’Immacolata (8 dicembre) nell’abside. L’esposizione rimarrà aperta seguendo gli di apertura e chiusura della chiesa. In particolare, dalle 7.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.30, il sabato e nei prefestivi; dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, nei giorni festivi  e dalle 7.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, durante i giorni feriali.  Sempre in Basilica sarà esposto come ogni anno il presepe ligneo opera di Giovan Angel del Maino, opera risalente al 16esimo secolo.

 

 

Seguici sui nostri canali