Progetto Civitas, a lezione di cittadinanza attiva
Gl incontri/lezioni voluti dall'Amministrazione comunale del sindaco Mario Donadoni e coordinati da Bernardino Farchi si terranno al Centro civico "I Cento Passi" di via Bergamina
Quattordici incontri, da settembre a giugno 2025, suddivisi in tre moduli con temi la cultura civica, storie e leggende casiratesi e i Comuni vicini: è il progetto Civitas voluto dall'Amministrazione comunale di Casirate, guidata dal sindaco Mario Donadoni, e coordinato dall'ex segretario comunale Bernardino Farchi. Gli incontri/lezioni si svolgeranno al Centro civico "I Cento Passi" di via Bergamina.
Parte il progetto Civitas, aperto a tutti i cittadini
Una serie di incontri dedicati alla cultura e alla promozione dell’impegno civico, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. E’ il progetto "Civitas - Il Comune di Casirate fra identità, amministrazione e cittadinanza attiva" fortemente voluto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Mario Donadoni. A coordinare il progetto sarà Bernardino Farchi, cittadino casiratese esperto di pubblica amministrazione per aver lavorato sia come segretario comunale sia come direttore generale presso numerosi parchi - Parco Adda Nord, Parco del Lambro e Parco dell’Oglio - contribuendo alla realizzazione di uno dei primi ecomusei italiani, l’Ecomuseo Adda di Leonardo.
"Il progetto Civitas lo abbiamo voluto perché crediamo fermamente nell’impegno in prima persona dei cittadini - ha sottolineato il sindaco di Casirate Donadoni -. Tra i temi a cui teniamo molto, ad esempio, c’è quello della sicurezza che significa per il cittadino “tenere gli occhi aperti” su quello che accade in paese, senza sostituirsi nei compiti che spettano alle forze dell’ordine, ma amplificando con le segnalazioni puntuali, il lavoro di Polizia e carabinieri. Altro argomento è quella della pulizia del territorio: durante tutto il mese di agosto abbiamo lavorato per ripulire marciapiedi, angoli e aree verdi di Casirate perché crediamo che in un ambiente pulito e decoroso si possa fare cultura o organizzare altri eventi. Altro punto importante di quella che è la cittadinanza attiva è il rispetto delle regole e delle norme stradali soprattutto alla luce di come si è evoluto, in questi anni, il traffico sulle strade delle nostre città e dei nostri paesi. Un traffico sempre più affollato non solo di automobili e camion, ma anche di nuovi mezzi di locomozione come lo sono i monopattini elettrici".
Il primo modulo avrà sei appuntamenti
Il progetto Civitas - che avrà come sede di svolgimento degli incontri/lezioni il Centro civico "I Cento Passi" di via Bergamina - è suddiviso in tre moduli: il primo, intitolato "Conoscere per amministrare, conoscere per partecipare" si svolgerà tra settembre e novembre e inizierà con l’appuntamento di lunedì 16 settembre alle 21. Il tema è "Evoluzione e attualità del Comune" e avrà come relatori, oltre a Bernardino Farchi, il segretario comunale di Casirate Fabrizio Brambilla e la consigliera di minoranza Silvia Leoni, filologa. Lunedì 30 settembre, sempre alle 21, si parlerà di "Sicurezza, legalità e cittadinanza attiva" con i relatori Pasquale Capretti, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Trezzo, e con Fabio Quadri, avvocato dell’Associazione ed ex sindaco di Cornate d’Adda.
Gli esperti relatori degli altri quattro incontri sono in fase di definizione da parte del coordinatore. Il terzo appuntamento sarà lunedì 14 ottobre con il tema "Tutela dell’ambiente, creazione del paesaggio"; lunedì 28 ottobre si parlerà di "Welfare comunale"; lunedì 11 novembre l’approfondimento verterà su "Istruzione e cultura"; infine, lunedì 25 novembre il tema sarà "Risorse, bilancio, contabilità e responsabilità".
La riscoperta della propria storia e dei Comuni vicini
Il secondo modulo del progetto Civitas prevede tre incontri tra gennaio e marzo 2025 e avrà come filo conduttore "Conoscere Casirate, il territorio e la sua storia". Si comincerà lunedì 20 gennaio, sempre alle 21 al Centro civico "I Cento Passi", con un tuffo nel passato della lezione su "Casirate tra leggenda e storia" tra il drago Tarantasio, il lago Gerundo e la bonifica millenaria. Si andrà poi alla scoperta, lunedì 10 febbraio, della "Casirate iconica - Guardate come sono stata e come sono" tra immagini d’epoca e non solo. Il terzo incontro, infine, fissato per lunedì 3 marzo avrà il focus sulla "Gente di Casirate - Ecco chi siamo e come siamo".
"Il secondo ciclo di incontri punta a far conoscere Casirate, la sua storia, le sue leggende, ma anche chi l’ha abitata e la abita ancora - ha sottolineato il primo cittadino - a quei casiratesi che, magari, abitano in paese da poco tempo. Ma credo attirerà la curiosità di tutti".
Il terzo e ultimo modulo del progetto Civitas - tra aprile e giugno 2025 - varcherà i confini comunali di Casirate per andare a "Conoscere i nostri vicini". Nei cinque incontri al Centro civico di via Bergamina si parlerà di Arzago d’Adda (lunedì 7 aprile), Calvenzano (lunedì 28 aprile), Cassano d’Adda (lunedì 12 maggio), Treviglio (lunedì 26 maggio) e Rivolta d’Adda (lunedì 9 giugno). Anche per quanto riguarda quest’ultimo ciclo di incontri i relatori ospiti delle serate verranno comunicati successivamente dal coordinatore Bernardino Farchi.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/