Attualità
Treviglio

Prevenzione andrologica, visite gratuite in piazza per gli under 35

L'iniziativa è della Commissione Pari Opportunità di Treviglio: "Vogliamo abbattere i pregiudizi".

Prevenzione andrologica, visite gratuite in piazza per gli under 35
Attualità Treviglio città, 10 Settembre 2022 ore 11:29

Una giornata dedicata alla prevenzione andrologica negli under 35. E’ l’iniziativa voluta dalla Commissione Pari Opportunità di Treviglio che si terrà il 25 settembre in piazza Manara, dalle 9.30 alle 18.

Prevenzione andrologica

Grazie alla presenza di un’ambulanza ci sarà la possibilità per i ragazzi e i giovani adulti di effettuare gratuitamente visite di prevenzione andrologica, in collaborazione con i medici urologi dell’ospedale di Treviglio e del Papa Giovanni XXIII di Bergamo. "Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa - ha spiegato la presidente della Commissione, Stefania Cavalli - per abbattere la barriera del pregiudizio, della timidezza e della mala informazione che ci sono attorno alle patologie maschili".

"Patologie in aumento"

A collaborare all’organizzazione ci saranno gli urologi Oreste Risi, medico trevigliese, e il colonnello Francesco Gaeta, dell’ospedale militare di Milano. "Negli ultimi anni è stato riscontrato un aumento delle patologie andrologiche nei giovani proprio in concomitanza con l’abolizione della leva militare nel 2004 e quindi della visita che veniva effettuata anche a livello andrologico", ha sottolineato Risi, che settimana prossima presiederà il convegno nazionale degli urologi a Bergamo. Una tesi condivisa dal collega Gaeta, che ha riferito come solo il 4% dei giovani effettua una visita andrologica. "Vogliamo rompere questo tabù - ha aggiunto il colonnello - e fare in modo che i maschi si rivolgano normalmente agli andrologi come fanno le donne con il ginecologo".
E’ consigliata la prenotazione delle visite inviando un sms con nome, cognome e anno di nascita al numero 3395477850.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter