Benessere e socialità

Prende piede anche a Bariano il Gruppo di Cammino

Costituito sul finire del 2025, il Gruppo di Cammino del Terzo Tempo Asd, a Bariano, sta già riscuotendo un buon successo.

Prende piede anche a Bariano il Gruppo di Cammino
Il Gruppo di Cammino del “Terzo Tempo Asd” prende piede e coinvolge i barianesi: lanciata da poco meno di due mesi, l’iniziativa ha già raccolto una trentina di adesioni con i partecipanti in marcia almeno due volte a settimana.

Il gruppo di cammino di Bariano

Lanciato dal “Terzo Tempo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il gruppo di cammino di Bariano è aperto a persone di ogni età, che si danno appuntamento per camminare insieme in modo organizzato. “C’è un “Walking leader”, che si occupa di accompagnare il gruppo lungo un percorso definito e concordato in anticipo – ha spiegato Michael Bettani del Terzo Tempo – Per ora ci si ritrova il lunedì e il giovedì mattina, ma capita anche che alcuni si ritrovino anche in altri momenti”.
Pur costituito da poco, il gruppo barianese è già molto affiatato. Come spiegato sempre da Bettani, infatti, oltre alla promozione di benessere e movimento la finalità dell’iniziativa è anche quella relazionale e di promozione del territorio: «Ci siamo accorti che tanti uscivano per camminare in autonomia. L’idea è stata quella di dare un valore sociale alla cosa» ha chiarito.

Soddisfatto l’assessore Mossi

Come premesso, l’iniziativa è stata sostenuta e promossa anche dall’assessore allo Sport Marco Mossi.
Marco Mossi, assessore allo Sport di Bariano.
“Tutto nasce da una proposta della commissione Sport e dalla disponibilità del Terzo Tempo, un gruppo di giovani costituitosi un paio d’anni fa, e dell’esperto podista Maurizio Cozzaglio – ha spiegato – Questo binomi di gioventù ed esperienza, impegno, passione e volontariato ha permesso al progetto di prendere forma, registrando quasi trenta iscritti nel periodo invernale. Non posso nascondere la mia soddisfazione: camminare insieme significa prendersi cura del proprio benessere fisico, ma anche creare relazioni, inclusione e senso di comunità. Un evento che unisce sport e socialità, dimostrando come la partecipazione attiva dei cittadini possa trasformare una semplice idea e un’opportunità per tutta la cittadinanza”.
Come dichiarato sia da Bettani che dall’assessore Mossi, il gruppo di cammino proseguirà le proprie attività, mantenendo sempre aperta la possibilità di iscriversi all’iniziativa. La speranza è ovviamente quella di coinvolgere quanti più barianesi possibile per promuovere il connubio vincente tra benessere fisico e socialità.