Fara

Premio Iceberg 2023 per "Les Moustaches": è farese la miglior compagnia under 35 d’Italia

Nata a Fara Gera d’Adda da ragazzi della zona, da alcuni anni cavalca l’onda del successo con rappresentazioni e repliche in tutta Italia

Premio Iceberg 2023 per "Les Moustaches": è farese la miglior compagnia under 35 d’Italia
Pubblicato:

Premio Iceberg 2023: è la compagnia teatrale «Les Moustaches» la miglior compagnia under 35 d’Italia. Nata a Fara Gera d’Adda da ragazzi della zona, da alcuni anni cavalca l’onda del successo con rappresentazioni e repliche in tutta Italia.

"Les Moustaches" è la miglior compagnia under 35 d’Italia

A raccontare la nascita e l’avventura di questo gruppo è il suo fondatore, nonché drammaturgo, Alberto Fumagalli, farese docente di scuola Secondaria oltre che attore e regista.

«La scintilla è divampata oltre dieci anni fa, in modo giocoso e senza alcun fine professionale, in oratorio – ha ricordato – Il processo creativo è diventato subito interessante e alcuni di noi hanno deciso di formarsi per professionalizzarsi nell’ambito. Ne è nata così una compagnia più professionale e strutturata, formata da me, il pontirolese Tommaso Ferrero, che è il nostro regista dell’audiovisivo, la romana Ludovica D’Auria, regista e attrice, e i faresi Pietro Morbelli (responsabile organizzativo) e Giulio Morini (costumista). Gli attori poi ruotano e vengono selezionati da noi di volta in volta tramite provini».

Il debutto nel 2018

Così «Les Moustaches» debuttano nel 2018 con «Il giovane Riccardo», uno spettacolo che inizia ad aprirsi al territorio e al teatro professionistico e che garantisce al gruppo di farsi conoscere nell’ambiente.

 «E’ stato da lì che abbiamo iniziato a strutturarci e veicolarci nel percorso di chi vuol fare questo mestiere – racconta sempre Fumagalli – Sono poi seguite la “Difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza”, che ci ha garantito la permanenza sul mercato con oltre 150 repliche in tre stagioni teatrali, e “L’ombra lunga del nano”, che è stato un po’ il nostro manifesto poetico, ma che è stato segnato dalla morte dell’attore protagonista, Claudio Gaetani, nel settembre 2022».

La reazione, a livello artistico, al lutto è arrivata quest’anno, con il debutto il 27 settembre scorso dello spettacolo «I cuori battono nelle uova», ospite al festival «Colpi di Scena» di Forlì, e che verrà presto veicolato tra Roma e l’Emilia Romagna e da qui in molti altri teatri della Penisola.

Premio Iceberg

A chi chiede il perché del nome «Les Moustaches», i suoi fondatori non sanno dare una risposta: «La verità è che non lo sappiamo nemmeno noi – ride Fumagalli – Ci piace raccontare che è perché nonostante io abbia ormai 33 anni, non mi crescano baffi né barba». Fatto sta che, al di là del nome, la compagnia «Les Moustaches» si è fatta eccome un nome nel panorama teatrale italiano, come dimostra il recente conferimento del premio Iceberg, assegnato da critici e operatori del teatro italiano alla miglior compagnia teatrale under 35 italiana. Un riconoscimento che Fumagalli non esita a definire «un bel frutto della nostra semina, che abbiamo potuto raccogliere durante la serata di gala del 18 settembre scorso all’Elfo Puccini di Milano».

«Ora, finalmente, ci sentiamo di “giocare in Serie A”, anche se questo non ci permette di vivere di arte e cultura, e ognuno di noi ha un altro impiego: io insegno a scuola, Pietro è ancora uno studente mentre Tommaso lavora nell’ambito dei videogames - ha concluso - Morini è costumista di set cinematografici e Ludovica fa l’attrice di giro per numerose compagnie e rappresentazioni. Ma non ci lamentiamo, ciò che più conta è poter fare ciò che amiamo».

Seguici sui nostri canali