Fara Gera d'Adda

Posata la prima pietra del nuovo Nido di Fara: al via i lavori grazie ai fondi PNRR

Nella mattinata di ieri, sabato 23 dicembre, l'Amministrazione comunale farese ha inaugurato il cantiere per il nuovo asilo nido comunale.

Posata la prima pietra del nuovo Nido di Fara: al via i lavori grazie ai fondi PNRR
Pubblicato:

Ieri mattina, sabato 23 dicembre, alla presenza dell'onorevole Alessandro Sorte e del consigliere regionale Giovanni Malanchini, la posa della prima pietra.

Il nuovo asilo nido farese

Per la struttura il Comune ha ricevuto un contributo pari a 1,842 milioni di euro (su una spesa complessiva quantificata in 2,1 milioni) attraverso un bando Pnrr, mentre ulteriori 250mila euro verranno messi a disposizione dal BIM attraverso un prestito senza interessi da restituire in 5 anni. Come già annunciato dal sindaco Raffaele Assanelli quando, a gennaio 2023, era stata confermata l’aggiudicazione dei fondi da parte del Comune, l’asilo nido troverà spazio in via Ronchi di Sopra, nell’area attigua all’attuale Materna. L’obiettivo, in linea con le indicazioni regionali, sarà quello di creare un polo completo per la fascia d’età dagli 0 ai 6 anni. Come spiegato sempre dal primo cittadino, i lavori consentiranno di realizzare una struttura adiacente a quella esistente e dedicata alla scuola dell’Infanza, ma da essa ben distinta sia nella funzione che fisicamente, con entrata a parte e differenti caratteristiche architettoniche, che verrà realizzata secondo le nuove dinamiche costruttive delle scuole. La realizzazione del nuovo nido, che comprenderà anche una sezione primavera, consentirà in ogni caso di liberare l’edificio di via Andrea Ponti dove ha attualmente spazio il servizio; l’immobile di via Ponti sarà dunque oggetto di ripensamento una volta che i lavori per il nuovo nido saranno conclusi. In tempi non sospetti Assanelli aveva dichiarato che, personalmente, lo avrebbe destinato a servizi domiciliari per gli anziani.

Le parole dell'assessore ai Lavori Pubblici

Di seguito il discorso letto in occasione della cerimonia di posa della prima pietra da parte dell'assessore ai Lavori Pubblici farese, nonché vicesindaco, Giampaolo Borellini:

Onorevoli ospiti, genitori, piccoli e cari amici. È un onore e una gioia trovarci qui oggi, in questo luogo dove siamo pronti a gettare le fondamenta per il nostro nuovo asilo nido, un rifugio accogliente e luminoso dedicato ai nostri bambini. Oggi non è solo un giorno di costruzione, ma di costruzione di sogni, di costruzione di speranze e di costruzione di un futuro brillante per le generazioni a venire. La posa di questa prima pietra rappresenta più di un inizio fisico; è l'inizio di un'avventura straordinaria per i nostri bambini e per l'intera comunità. Guardando questo terreno ancora vuoto, possiamo immaginare le risate contagiose, i primi passi incerti, i volti sorridenti di chi esplorerà, scoprirà e imparerà qui. Questo non è solo un edificio, è una promessa: la promessa di nutrire le giovani menti, di alimentare la creatività e di costruire le fondamenta solide su cui i nostri bambini cresceranno. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto - dagli architetti che hanno dato forma a questa visione, ai costruttori che trasformeranno questa visione in realtà ai miei collaboratori dell’Ufficio Tecnico che si sono adoperati per realizzare quello tra pochi mesi, vedremo. Il vostro impegno e la vostra dedizione sono l'impulso che farà sì che questo asilo nido diventi un luogo magico. Intravedo tra il pubblico anche alcune insegnanti che hanno contribuito a far diventare “Grande” l’attuale scuola dell’infanzia. Ed ora a voi genitori, vi ringrazio per la vostra fiducia e il vostro sostegno. Questo asilo nido non è solo un edificio in cui i vostri bambini passeranno parte delle loro giornate; è una comunità in cui le famiglie si incontreranno, condivideranno gioie e sfide e costruiranno legami duraturi. Oggi posiamo la prima pietra, ma è con il vostro affetto, la vostra partecipazione e il vostro entusiasmo che questo luogo si trasformerà in un caloroso rifugio per i nostri piccoli. Siamo pronti a costruire insieme un futuro radioso per i nostri bambini. Grazie a tutti per essere qui e condividere questo momento speciale con noi. Auguri di Buon Natale a voi e alle vostre famiglie.

Di seguito, invece, alcune foto della cerimonia:

Immagine WhatsApp 2023-12-23 ore 23.20.03_e4ac69d3
Foto 1 di 5
Immagine WhatsApp 2023-12-23 ore 23.20.03_445bd9b8
Foto 2 di 5
Immagine WhatsApp 2023-12-23 ore 23.20.03_18910e4f
Foto 3 di 5
asilo nido
Foto 4 di 5
Immagine WhatsApp 2023-12-23 ore 23.20.03_f175107f
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali