Ponte di Canonica, slittano ancora i lavori (colpa degli acciai tedeschi)
Colpa della difficoltà nel reperire gli speciali acciai in arrivo dalla Germania per i nuovi pendini del ponte
Manutenzione straordinaria al ponte sull’Adda: via ai lavori. Anzi, no. La Provincia di Bergamo ha avvertito l’Amministrazione comunale soltanto un paio di giorni prima di Pasqua: il sospirato cantiere slitta di un altro mese e mezzo, con l’inizio lavori attualmente fissato al 22 maggio.
Ponte di Canonica, slittano ancora i lavori (colpa degli acciai tedeschi)
Sembrava ormai cosa fatta, l’apertura del cantiere per la manutenzione straordinaria del ponte che collega Canonica e Vaprio d’Adda, con il sindaco Gianmaria Cerea che aveva già annunciato le limitazioni alla circolazione a partire dal tre aprile scorso, rilanciate anche dalla nostra testata sul numero della scorsa settimana. Proprio venerdì scorso, però, quando il Giornale di Treviglio raggiungeva le edicole della zona, la comunicazione da parte della Provincia al Comune: i lavori slittano (almeno) a oltre metà maggio.
A dare l’amara notizia ai cittadini è stato ancora una volta Cerea: «Erano già state fatte ed entrate in vigore tutte le ordinanze del caso, ma purtroppo la “Cmm Rizzi”, ditta incaricata dei lavori, ha dovuto fare i conti con la difficoltà nel reperire gli speciali acciai in arrivo dalla Germania per i nuovi pendini del ponte – ha riportato il sindaco – Probabilmente pensavano di riceverli prima, invece il loro arrivo tarderà di un altro mese. E ovviamente è inutile e insensato iniziare a rimuovere i pendini esistenti se non li si può sostituire» ha dichiarato il primo cittadino, che ha ricordato come i pendini attuali siano stati costruiti in sede con cemento armato, mentre quelli nuovi saranno tagliati uno a uno forando gli archi in cemento e inserendovi speciali barre in acciaio.
"Il ritardo attualmente comunicato vede l’inizio lavori con l’istituzione del senso unico alternato previsto per il 22 maggio, e il blocco dei mezzi pesanti a partire dal 5 giugno – ha spiegato sempre Cerea, che cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno – Se non altro questo potrebbe creare meno disagi al trasporto scolastico".
Cerea: "Speriamo solo che questa sia la volta buona"
Considerando i tempi previsti per l’intervento, il cantiere dovrebbe chiudersi il 22 agosto prossimo, anche se la presenza del periodo di ferie farà presumibilmente slittare di un paio di settimane la fine lavori. "Direi che per il nuovo anno scolastico, salvo ulteriori incombenze e rallentamenti, ce la possiamo fare» ha concluso il primo cittadino, consapevole di come il continuo rimandare dell’opera stia generando malumori nei propri cittadini, ansiosi di vedere la manutenzione al collegamento completata. "Ho ricevuto lamentele per questo continuo rinvio dell’intervento, così come certamente ne riceverò poi per le code e il traffico che genererà. Speriamo solo che questa sia la volta buona".