Polizia locale: la convenzione Fara-Pontirolo non verrà rinnovata, ma si pensa a un comando a tre con Canonica
La sindaca di Pontirolo Nuovo Erika Bertocchi ha spiegato le proprie intenzioni per il servizio di Polizia locale.
Polizia locale, si va verso una riorganizzazione del servizio: a richiesta di Alessandro Vigentini la sindaca Erika Bertocchi ha lasciato intendere che la convenzione con Fara per il comandante Luca Ubbiali non verrà rinnovata.
La richiesta in Consiglio e le parole del sindaco
Della questione si è parlato lunedì sera in Consiglio comunale, quando la prima cittadina ha risposto all’interrogazione presentatale dal consigliere di minoranza Vigentini, il quale chiedeva di conoscere le intenzioni dell’Amministrazione circa la Polizia locale, la cui convenzione con Fara scadrà il prossimo 30 settembre.
Ho spiegato che dal momento dell’insediamento abbiamo subito preso in mano il tema dell’organizzazione della Polizia locale: siamo ben a conoscenza della convenzione e ci stiamo interrogando da settimana al riguardo, chiedendoci se vada o meno bene per noi.
Questo quanto ha riferito a posteriori Bertocchi, dal momento che la seduta consigliare si è svolta a porte chiuse e proprio la parte relativa a questo punto all’ordine del giorno è rimasta fuori dalla registrazione pubblicata dal Comune su YouTube.
Nelle scorse settimane ho iniziato a incontrare il sindaco di Fara, Raffaele Assanelli, per parlare: noi vorremmo farci promotori di quello che potrebbe essere un comando più grande, intercomunale, che possa raggruppare anche Canonica. Questa è una missione che ci eravamo dati anche all’interno del nostro programma elettorale e che sappiamo essere qualcosa di ambizioso e realizzabile nel medio periodo.
Un comando a tre nel medio periodo, l'appoggio a un altro ente del breve
Da un lato, dunque, la volontà di dare vita a un comando intercomunale che comprenda i tre Comuni; nel breve termine, invece, pare che la convenzione con Fara non sia destinata a essere rinnovata: "Stiamo sondando il terreno per capire quale sia nell’immediato la gestione migliore per l’ufficio: difficilmente potremo andare avanti con il comandante Ubbiali; al contempo noi abbiamo bisogno di un comandante che possa formare proattivamente i nostri agenti, per questo credo che la soluzione migliore per entrambi i Comuni sia quella di non rinnovare la convenzione, e per questo stiamo ora sentendo altri enti per muoverci in maniera più allargata nell’immediato" ha concluso la prima cittadina.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/