Misano

Polizia locale, i numeri dell'attività nel 2024

Crescono i verbali elevati dagli agenti e cresce anche l'incassato, nel 2024 riattivato il servizio viabilità alle scuole grazie all'arrivo del secondo vigile

Polizia locale, i numeri dell'attività nel 2024
Pubblicato:

Nella relazione annuale presentata dal Vice Commissario Francesco Peschechera, agente di lungo corso a Misano, al sindaco Ivan Tassi e all'assessore alla Sicurezza Oscar Mor la "fotografia" dell'attività svolta dall'ufficio di Polizia locale nell'anno 2024. In crescita i verbali, rispetto all'anno precedente, grazie anche all'arrivo a metà anno del secondo agente.

La relazione 2024 della Polizia locale di Misano

Aumentano i verbali per infrazioni al Codice della Strada, ma cala di qualche migliaio di euro il verbalizzato rispetto al 2023. Le multe pagate sono in aumento e tra le infrazioni maggiormente sanzionate dagli agenti ci sono il divieto di sosta e i dischi orari scaduti (304 verbali, +6 sull’anno precedente) e sono in crescita anche le sanzioni comminate per veicoli che circolano con revisione scaduta (52 verbali, +18 sull’anno precedente) e per guida senza documenti o assicurazione (13, +8 sul 2023). Con l’arrivo del secondo agente, a metà giugno, è stato possibile poi, lo scorso anno, riattivare il servizio di presidio davanti alle scuole elementari e medie - all’entrata o all’uscita degli alunni - in via Maestri per garantire la sicurezza dei pedoni e disincentivare anche lungo la strada che porta a Vailate la sosta selvaggia dei veicoli.
Sono i principali dati che emergono dalla relazione di servizio dell’ufficio di Polizia locale che il Vice Commissario Francesco Peschechera, storico agente a Misano, ha redatto a chiusura dell’anno 2024 per il sindaco Ivan Tassi e l’assessore alla Sicurezza Oscar Mor. Da metà giugno scorso lo affianca l’agente Paolo Carlo Migliavacca, entrato in servizio - attraverso la mobilità - in paese a cavallo delle elezioni amministrative che hanno visto la Lega della senatrice Daisy Pirovano battuta dalla civica "SìAmo Misano".

I numeri del servizio

Spulciando i numeri, i verbali nel 2024 per infrazioni al Codice della Strada sono stati 466 (+53 sul 2023) per un verbalizzato di 43.937,88 euro (-4.257,96). I pagamenti sono cresciuti di 5.410 euro a 21.572,82 euro, mentre le sanzioni non pagate (139) ammontano a 25.292,96 euro (+5.019,74). In crescita anche preavvisi, 251 (+26), e verbali di contestazione, 74 (+24), che hanno generato un totale di verbalizzato di 27.329,92 euro. "Rispetto allo stesso periodo del 2023 - recita la relazione - il totale delle sanzioni accertate è aumentato del 13% circa, mentre il totale di quelle incassate è aumentato del 34% circa. Aumentata anche la percentuale dei verbali pagati (70% nel 2024 e 69% nel 2023)". Nel corso dei servizi svolti sul territorio sono state rimosse cinque autovetture in occasione di mercato e manifestazioni pubbliche, revocate due patenti di guida, sottoposte a sequestro amministrativo e/o confisca 5 veicoli (-4 sul 2023) e sottratti dalla Locale 93 punti dalle patenti (+32 sull’anno precedente). Tra le violazioni accertate, novità per il 2024, ci sono 24 verbali per auto in sosta durante la pulizia strade.

"I piccoli aumenti dei verbali, anno su anno, sono il risultato di questi mesi con il secondo agente in servizio al Comune di Misano - ha commentato il sindaco Tassi - che, con due agenti ci ha permesso di dare un servizio più capillare sul territorio. La Polizia locale è riuscita a riattivare il servizio scuole (55 servizi svolti, ndr) che rappresenta un importante presidio, all’entrata o all’uscita dal plesso scolastico, sia per garantire la sicurezza di alunni e accompagnatori, sia per contrastare la sosta selvaggia fuori da scuola che può provocare problemi di viabilità su una strada battuta anche dai mezzi pesanti diretti alle ditte insediate a sud del nostro territorio e a Vailate".

Nel nuovo anno stop alla convenzione

Le cinque pagine di relazione dettagliano anche il grosso lavoro d’ufficio svolto dagli agenti che hanno partecipato al Progetto Sicurezza estivo/autunnale, svolto con gli agenti di Vailate, Capralba e Arzago per 100 ore suddivise in 12 servizi di pattugliamento del territorio.

"Il 31/12 è scaduta la convenzione di Polizia locale con Vailate, Capralba e Arzago - ha concluso il primo cittadino Tassi - e quest’anno, avendo due agenti, la nostra intenzione è provare a gestire il servizio in modo indipendente. Valuteremo poi se attivare il Progetto Sicurezza anche per il 2025".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali