I numeri

Polizia locale di Treviglio: crollano le multe per divieto di sosta, ma c’è più attenzione alle infrazioni più gravi

E' stato pubblicato il report dell'attività effettuata nel 2025 dal comando di piazza Insurrezione

Polizia locale di Treviglio: crollano le multe per divieto di sosta, ma c’è più attenzione alle infrazioni più gravi
Crollano le multe per divieto di sosta e si dimezzano quelle nei confronti di chi posteggia negli stalli dei disabili. Di contro, aumentano le multe per eccesso di velocità e per la guida senza assicurazione e revisione. Sono alcuni dei numeri del report 2025 della Polizia locale di Treviglio, l’annuale bilancio dell’attività del comando di piazza Insurrezione.

Il report 2025 della Polizia locale

I dati sono stati illustrati questa mattina, 14 gennaio 2026, dal comandante Giovanni Vinciguerra, alla presenza del sindaco Juri Imeri, del suo vice Giacomo Bocchi e degli ufficiali Claudio Cortesi, Besard Kokomani e Giuseppina Rossi.
“Nel corso del 2025 la Polizia locale ha proseguito con impegno le attività di controllo del territorio, ai fini  della sicurezza stradale, della  tutela dell’ambiente e decoro urbano, confermandosi un presidio costante al servizio della comunità, anche grazie alla grande collaborazione  con i presidi statali  di Polizia – ha commentato Vinciguerra – Un elemento distintivo dell’anno è stato l’aumento delle attività di controllo ambientale e di contrasto all’abbandono dei rifiuti, con centinaia di ispezioni mirate e sanzioni elevate, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini proattivi ed al ricorso alle moderne tecnologie. Questo approccio ha portato a oltre 189 sanzioni per abbandono di rifiuti e a numerose azioni coordinate per mantenere il decoro urbano, con l’importante ausilio di G.Eco”.
In particolare si segnalano anche 6 procedimenti penali avviati, a fronte di una attività che ha garantito ben 527 verifiche ed accertamenti.

Multe in calo

Nell’ambito dell’attività di polizia stradale, salta all’occhio il drastico calo delle multe che sono passate dalle 25.774 del 2024 alle 19.068 del 2025, tornando quindi quasi in linea con il dato del 2023. Questo ha portato anche a un calo dell’accertato, passato da un milione e 693 mila euro del 2024 a un milione e 551 mila euro dell’anno appena concluso. A contribuire a questo decremento sono state le sanzioni comminate per divieto di sosta che sono passate dalle 19.432 del 2024 alle 12.202 del 2025. E’ stato invece registrato un aumento delle  sanzioni per assenza di copertura assicurativa (107 nel 2025; 87 nel 2024) e quelle per l’assenza di revisione (407 nel 2025; 259 nel 2024), così come si evidenzia una crescita di quelle per eccesso di velocità (1697 nel 2025; 1541 nel 2024). Sono rimaste sostanzialmente invariate infine le sanzioni per guida imprudente e monopattini (116 nel 2025; 123 nel 2024). Per quanto riguarda le sanzioni a chi occupa abusivamente i parcheggi per disabili, sono passate da 859 a 464. Ma per l’Amministrazione non è ancora abbastanza.
“Lo scorso anno avevamo lanciato un forte appello e penso che il calo che abbiamo registrato sia dovuto anche a quel messaggio che abbiamo condiviso – ha sottolineato il primo cittadino – Non possiamo però gioire di questa diminuzione, perché a mio avviso 464 sanzioni rappresentano ancora profonda amarezza e tristezza. Per quanto riguarda il forte calo delle multe per divieto di sosta – ha aggiunto Imeri – è dovuto al fatto che nel 2025 l’attività si è focalizzata maggiormente su altri settori”.

Controlli nei locali e contrasto al gioco d’azzardo

Come ad esempio i controlli della Polizia locale sul gioco d’azzardo e l’attenzione particolare ai locali. Nel merito è stata registrata un’attenzione alle ispezioni e ai controlli in materia di commercio ed edilizia (497 rispetto ai 417 del 2024, con un incremento significativo di violazioni rilevate che sono passate da 23 a 71) e alle attività di verifica dei locali, organizzate in collaborazione con le altre forze dell’ordine.
“Nel 2025 sono stati emessi dal Questore di Bergamo alcuni provvedimenti di sospensione dell’attività  – ha riferito il sindaco – Al netto di quello emanato a seguito di un episodio violento, mi piace sottolineare che gli altri nascono da una piena sinergia e collaborazione tra la Polizia locale e gli uffici del Comune di Treviglio con il Commissariato di Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. Ricordo – ha aggiunto il sindaco ricordando una sua apposita ordinanza – anche le sanzioni, debitamente pagate dai genitori, per quei minori trovati a consumare bevande alcoliche”.
Importante anche l’attività di contrasto al gioco d’azzardo, come ha evidenziato il comandante Vinciguerra.
“Ci sono stati controlli mirati sia a quelle attività dedicate all’intrattenimento ludico sia a quelle in cui gli apparecchi elettronici trovano, seppur marginalmente, spazio. Una attività effettuata in piena sinergia con la Guardia di Finanza, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione. Sebbene siano state riscontrate inosservanze alla normativa di settore, nazionale e regionale (le sanzioni effettuate sono state 19, ndr), il quadro generale rilevato si è dimostrato estremamente confortante e l’impegno della Polizia locale di Treviglio sarà quello di continuare l’attività di sensibilizzazione al rispetto delle regole”.

Attività di Polizia giudiziaria

Per quanto concerne il settore della Polizia giudiziaria, sono aumentati i reati inerenti al codice della strada (da 30 a 39), quelli generici (da 29 a 31), e il numero di soggetti (da 48 a 54). Anche i sequestri penali sono incrementati di una unità (da 6 a 7). Importante presidio territoriale è anche quello dell’unità cinofila che vede protagonista il cane Athena. Nel 2025 sono state controllate 850 persone (+216 rispetto al 2024) e 337 veicoli (anche in questo caso con un incremento rispetto ai 313 del 2024), mentre le sanzioni per uso e spaccio sono state 13 e le operazioni di supporto ad altre forze dell’ordine sono state ben 10.