Pista ciclabile Treviglio-Castel Rozzone, al via i lavori
Investimento di 355 mila euro per realizzare i 350 metri mancanti che servono a unire i due Comuni.

Pista ciclabile tra Treviglio e Castel Rozzone: sono iniziati nei giorni scorsi i lavori del tratto ancora mancante per mettere in collegamento i due Comuni. L'opera dovrebbe essere pronta tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.
Pista Ciclabile
Treviglio e Castel Rozzone saranno ancora più vicini grazie all'ultimo tratto di pista ciclabile che ancora mancava per unire le due già esistenti. I lavori sono cominciati nei giorni scorsi. "Il nostro punto di riferimento è il programma di mandato - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - E tra i punti c'è la promozione e il potenziamento della mobilità dolce. Uno degli obiettivi è il collegamento di Treviglio con i Comuni confinanti: lo abbiamo fatto con Brignano, poi con Calvenzano e Casirate e, tramite percorsi rurali, con Pontirolo. Ora è arrivato il turno di Castel Rozzone, grazie alla collaborazione virtuosa tra i due Comuni e la Provincia di Bergamo".





Un'opera attesa da anni
La pista ciclabile ha richiesto un investimento di 355 mila euro: 255 mila li ha stanziati Treviglio, 50 mila la Provincia e i restanti 10 mila il Comune di Castel Rozzone. "E' un'opera che attendevamo da anni - ha commentato il sindaco di Castel Rozzone, Luigi Rozzoni - soprattutto per risolvere il problema dell'attraversamento della Statale 42 e di un collegamento sicuro con Treviglio, città con la quale abbiamo un forte legame per via delle presenza di scuole e luoghi di lavoro, nonché per uniti dalla Comunità pastorale Madonna delle Lacrime. Ringrazio l'Amministrazione di Treviglio: noi abbiamo messo un piccola cifra, ma ne trarremo sicuramente il maggior beneficio".
Arriva anche un semaforo a chiamata
Il tratto di pista ciclabile che verrà realizzato, della lunghezza di circa 530 metri, si unirà a quello già esistente e che termina al momento nei pressi dello stabilimento "Bianchi". "Il tracciato tiene conto anche conto della futura rotatoria - ha spiegato l'architetto del Comune Cristina Benigni - all'altezza dell'attuale semaforo ne verrà realizzato uno ciclopedonale a chiamata, che permetterà l'attraversamento della Statale e quindi la connessone con la pista ciclabile che dal centro di Castel Rozzone arriva al confine con Treviglio. Verranno adeguati anche la fermata dell'autobus e l'impianto di illuminazione". L'opera farà poi parte della pista ciclabile che metterà in collegamento Treviglio e Castel Rozzone con Lurano e Arcene. Un progetto più ampio da 800 mila euro, metà dei quali stanziati dalla Regione e il resto dai quattro Comuni interessati.