Casirate

Pista ciclabile per la zona produttiva, lavori in primavera

A metà dicembre in Giunta passerà il progetto esecutivo dell'opera, da circa 800mila euro, mentre la consegna dei lavori è prevista a giugno 2024

Pista ciclabile per la zona produttiva, lavori in primavera
Pubblicato:

A metà dicembre in Giunta ci sarà l'approvazione del progetto definitivo per la pista ciclabile che dal centro di Casirate si collegherà alla zona produttiva del paese. Lo ha dichiarato il sindaco Manuel Calvi nell'ultima seduta del Consiglio comunale. "Lavori finiti entro giugno 2024".

Pista ciclabile, pronto il progetto esecutivo

L’Amministrazione del sindaco Manuel Calvi prova ad accelerare i tempi per la realizzazione del primo lotto della pista ciclopedonale per la frazione Cascine San Pietro. A metà dicembre in Giunta è prevista l’approvazione del progetto esecutivo dell’opera, curato dal Parco Adda Nord, che ha come fonte di finanziamento i fondi stanziati da "Brebemi" come compensazione ambientale per la realizzazione dell’autostrada (320mila euro) e una quota di 270mila euro di oneri incassati da Amazon ai quali il Comune nel luglio dello scorso anno ha aggiunto i 180mila euro che "Terna" ha riconosciuto a Casirate anche questi a titolo di compensazione ambientale per il passaggio sul territorio comunale dell’elettrodotto a 380 KV della tratta Cassano d’Adda-Chiari.

L'iter aggiornato in Consiglio comunale

Lunedì in Consiglio comunale il primo cittadino ha spiegato a che punto è l’iter di un’opera prevista da anni nel Pop di Casirate.

"Il 16 dicembre approveremo in Giunta il progetto definitivo del primo lotto che ha un costo stimato di 800mila euro - ha dichiarato Calvi -. Poi passerà alla Centrale unica di committenza di Treviglio per il bando di gara. Indicativamente a febbraio o marzo del prossimo anno potrebbero partire gli scavi e ho chiesto espressamente la consegna dei lavori per il mese di giugno".

La pista partirà da via Don Donati e si snoderà lungo la sp 130, sul lato destro della carreggiata, sino al sovrappasso della Variante alla "Bergamina"; qui ci sarà un attraversamento per ciclisti e pedoni e la pista proseguirà lungo quella che oggi è una stradina poderale sino a sboccare nel parcheggio della zona produttiva.

"A luglio 2022 nel riprendere in mano il progetto originario - ha spiegato a margine della seduta il sindaco Calvi - abbiamo dovuto adeguare i prezzi al listino di Regione Lombardia, oltre a variare alcuni materiali utilizzati per le finiture. Inoltre, era stata inserita l’illuminazione pubblica, che non c’era nel primo progetto, perché vogliamo che la ciclabile sia fruibile a qualsiasi orario. Una volta realizzata, la pista ciclopedonale dovrà diventare il principale collegamento tra il centro di Casirate e la zona produttiva per chi si reca al lavoro a piedi, in bicicletta o con il monopattino e lo potrà fare in piena sicurezza".

Si cercano i fondi per arrivare a Cascine San Pietro

In Aula, sollecitato dalla minoranza "Un’idea in comune" il sindaco di Casirate ha poi parlato del secondo lotto progettuale della pista che, nelle intenzioni, dovrebbe collegarsi con la frazione Cascine San Pietro.

"Non c’è ancora un progetto - ha spiegato Manuel Calvi -. E’ la parte più “corposa” dell’intervento, lunga circa 1,5 chilometri e con una stima di costi di 1,5 milioni di euro. Bisognerà capire, in futuro, come sarà possibile finanziarla".

Seguici sui nostri canali