Treviglio

Pintus e la Nazionale Italiana Comici in aiuto dell'ospedale

Donato uno strumento indispensabile per il monitoraggio fetale wireless

Pintus e la Nazionale Italiana Comici in aiuto dell'ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comico Angelo Pintus ha donato uno strumento indispensabile per il monitoraggio fetale wireless in sala parto all'ospedale di Treviglio.

All'ospedale un aiuto da Pintus e Nazionale Comici

"Galeotta fu una partita di calcio a Treviglio per beneficienza - recita una nota del nosocomio trevigliese - Nonostante il destinatario della gara non fosse l’ospedale, i comici presenti si sono informati per altri eventi benefici in zona. Salvatore Ferrara, presidente della Nazionale Italiana Comici, da “ex trevigliese” non ha perso tempo. Alla sala parto mancava, per completare la strumentazione presente, il sistema di trasduttori senza cavi che rileva e trasmette via radio i parametri fetali standard ad un monitor. Angelo Pintus, comico, imitatore e goleador della nazionale - noto al grande pubblico per gli sketch a Colorado, Zelig, col programma Pintus@Club ed ora in tour nei teatri con lo spettacolo “una brutta persona” - si è subito offerto di contribuire personalmente all’acquisto con la sua società, "50Tusen Srl".

Il grazie dell'ASST Bergamo Ovest

Il saluto e il ringraziamento da parte della ASST Bergamo Ovest è stato portato dal dottor Antonio Manfredi, direttore sanitario.

“Arte e Scienza sono i grandi pilastri delle comunità, unite da un legame profondo sin dai tempi più remoti, sostanzialmente in qualunque cultura - dice - Entrambi i campi hanno basilari fattori comuni: la sensibilità e l’empatia dei primi attori che, seppur in differenti contesti, consentono di prendersi meglio cura delle persone. I più sinceri ringraziamenti della nostra azienda ad Angelo Pintus, la cui sensibilità ha un qualcosa di straordinario; è grazie a lui se ora riusciamo ad offrire un monitoraggio più accurato e naturale alle gestanti che si rivolgono alla nostra struttura. Siamo certi che offrire un ambiente più accogliente e cure meno invasive possa essere la strada da percorrere per rendere sempre più efficaci e sicuri i percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali e più serene i nostri assistiti”.

“L’erogazione liberale – spiega la dottoressa Antonella Villa, direttrice dell’Ostetricia – Ginecologia - di oltre 11mila euro è servita per l’acquisto di un cardiotocografico, uno strumento utilizzato per la rilevazione del battito cardiaco fetale in travaglio, strumento wireless, che, grazie a sonde portatili senza fili, trasmettono il segnale del nascituro ad un monitor telemetrico a distanza. Questa tecnica garantisce alla partoriente una totale libertà di movimento durante il travaglio, senza vincolarla al letto da parto o alla poltrona. L’acquisizione di questo sistema di telemetria è un altro passo in avanti per il nostro Reparto per tornare attrattivo sul territorio e vedere aumentare sempre più le donne della zona che vengono a partorire da noi ”.

“Oggi sono qui come presidente della Nazionale Italiana Comici ma a Treviglio arrivai da Palermo nel 1962, all’età di 13 anni, raggiungendo i miei fratelli che già abitavano qui - afferma Ferrara - Dopo il militare mi sono trasferito a Milano e ho intrapreso l’attività di massoterapista. Tra i miei impegni lavorativi e “sociali” quello di massaggiatore del Milan, di massaggiatore sportivo della Nazionale Italiana Artisti Tv e Stelle dello Sport e, infine, dal 2008, presidente della Nazionale Italiana Comici. Questa squadra è composta da moltissimi comici di Colorado, Zelig e Made in Sud e ha come trascinatore Pintus. Con lui organizziamo raccolte fondi da destinare a ospedali italiani, soprattutto alle Pediatrie e Punti Nascita, e cerchiamo di aiutare economicamente famiglie in grande difficoltà, soprattutto ove vi siano bambini diversamente abili. Questa donazione è dettata dal mio cuore”.

All’inaugurazione dello strumento erano presenti Ferrara, la segretaria Giuseppina Ferraro e Diego Valentin, giovane trevigliese che collabora con la Nazionale Comici per l’organizzazione di eventi in loco.

Cos'è la Nazionale Italiana Comici

"La Nazionale Italiana Comici nasce nell’ottobre del 2015 da un’idea del presidente Ferrara, del vice Stefano Chiodaroli e Pintus, notissimi comici di Colorado e Zelig - afferma una nota del sodalizio - L’associazione benefica senza nessuno scopo di lucro opera su tutto il territorio nazionale organizzando partite di calcio e spettacoli di cabaret per aiutare associazioni, onlus e fondazioni. Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità gratuita degli artisti, dei collaboratori e, soprattutto, da chi crede in quello che facciamo e ci sostiene. Tante le collaborazioni di questi anni, tante le serate e le partite organizzate, tantissime le persone aiutate.

Seguici sui nostri canali