Castel Rozzone

Piero va in pensione, chiude l’ultimo panificio del paese

Piero Gastrini, l'«artigiano del pane», e la moglie Rosella Saladanna chiudono l'attività di via San Carlo 3.

Piero va in pensione, chiude l’ultimo panificio del paese

Si abbassano le serrande, l’ultimo fornaio di Castel Rozzone va in pensione. Piero Gastrini, l’«artigiano del pane», e la moglie Rosella Saladanna chiudono l’attività di via San Carlo 3. Dopo 26 anni di lavoro quotidiano, faticoso ma appagante, condotto sempre con entusiasmo e riscontro di clienti, Gastrini ha deciso di ritirarsi.

Chiude l’ultimo panificio del paese

E così la moglie Rosella, al suo fianco nell’attività di negozio (ma anche, come i tanti cittadini del panificio sanno bene, nella preparazione di torte e biscotti molto apprezzati). Sabato scorso, il 31 luglio, è stato l’ultimo giorno. Non senza emozione, malinconia e qualche lacrima. Sulla porta del locale, una settimana prima era apparso un piccolo cartello rivolto alla popolazione, ai clienti e agli amici.

“Come sapete questa è l’ultima settimana insieme nel nostro negozio – si legge nel messaggio – Vogliamo spendere due righe per ringraziarvi di essere sempre stati al nostro fianco in questi anni. Grazie di averci accolto in questo paese e averci fatto entrare nelle vostre famiglie. È arrivato il momento per Piero di godersi un po’ di tranquillità e il meritato riposo”.

Leggi l’intervista completa sul Giornale di Treviglio in edicola.