Calvenzano

Piazza Guido Paglia verrà riqualificata: "Nessuna fontana è prevista"

Il privato attuatore non ha ancora presentato il progetto. Verranno eliminati i quattro stalli di sosta al centro della piazzetta.

Piazza Guido Paglia verrà riqualificata: "Nessuna fontana è prevista"
Pubblicato:

Lavori in corso in piazza Guido Paglia, in pieno centro storico a Calvenzano. Si tratta del cantiere per rifare le reti dei sottoservizi, propedeutico alla futura riqualificazione urbanistica collegata ad un ambito di trasformazione del Piano di governo del territorio. Il sindaco Fabio Ferla ha voluto mettere a tacere alcune voci circolate in paese: "Non è prevista alcuna fontana sulla piazzetta".

Piazza Guido Paglia, lavori sui sottoservizi

Un cantiere aperto, in questi giorni, piazza Guido Paglia nel "cuore" del centro storico di Calvenzano. Sono in corso, infatti, alcuni interventi legati ai sottoservizi, alle reti di gas metano, acquedotto e rete elettrica, propedeutici alla futura riqualificazione della piazzetta e dell’attigua via Paglia. L’intervento di riqualificazione, anche viaria, di piazza Guido Paglia è legato all’ambito di trasformazione "Atp01" del Piano di governo del territorio che ha permesso la realizzazione di un capannone della logistica sull’area della ex "AV Strutture" nella zona produttiva a sud del territorio comunale. Il piano attuativo e la relativa convenzione urbanistica dell’ambito Atp01 prevede come "interventi di miglioramento degli edifici di interesse pubblico", in capo ai privati attuatori dell’ambito la riqualificazione di piazza Paglia, quella dell’area dell’ex mulino retrostante il Municipio in piazza Vittorio Emanuele II e l’intervento di compensazione ambientale con una piantumazione all’interno dell’Oasi Lago Spino in via Misano.

Il sindaco Ferla: "Nessuna fontana prevista sulla piazzetta"

I lavori attualmente in corso in piazza Guido Paglia sono propedeutici alla sua riqualificazione e riguardano le reti dei sottoservizi - ha spiegato il sindaco Fabio Ferla -. Dato che vi sono interessati diversi operatori, ciascuno con i suoi tempi, gli enti gestori di ciascun servizio pubblico si sono “autogestiti” anche per non accavallarsi nel cantiere. Questo potrà causare qualche disagio, anche alla viabilità, ma è meglio che si scavi ora e si sistemi quello che c’è da sistemare prima che parta la vera e propria riqualificazione della piazzetta".

Il primo cittadino di Calvenzano, su questo tema, mette a tacere alcune voci che sono circolate in paese.

In piazza Guido Paglia non è prevista la realizzazione di alcuna fontana - ha rimarcato il primo cittadino -. Non so da dove sia uscita questa voce che non ha nessun fondamento. Tanto è vero che il privato attuatore dell’opera che riguarda la piazzetta non ha ancora presentato un progetto esecutivo in Comune.

Cambierà la situazione degli stalli di sosta

Nelle intenzioni della Giunta calvenzanese, però, c’è quella di dare un occhio di riguardo alla viabilità dolce.

La riqualificazione di piazza Guido Paglia comporterà l’eliminazione dei quattro stalli di sosta che si trovano proprio al centro della piazzetta - ha concluso il sindaco Fabio Ferla -. Resterà la possibilità di fermata per il carico e scarico al servizio delle attività commerciali della zona, ma quegli stalli presentano una pericolosità per chi sbuca in piazza da via Torri, una stradina stretta e con una curva a gomito, ma anche da sud della piazzetta. Questo ci consentirà di dare più sicurezza a ciclisti e pedoni che sono gli utenti più “deboli” della strada nonché quelli che maggiormente frequentano il centro storico di Calvenzano, come è emerso dal sondaggio sulla viabilità che l’Amministrazione ha realizzato diversi mesi fa. Uno studio, poi, ha evidenziato che in paese ci sono più parcheggi di quanti necessitano tra quelli presenti in largo XXV Aprile, in via Vesture e in via Roma che si trovano a pochi minuti a piedi dal centro storico.

Seguici sui nostri canali