Treviglio

Piano Neve, Treviglio è pronta in caso di emergenza

La città suddivisa in quattro grandi aree. A disposizione dei cittadini ci sarà un numero verde

Piano Neve, Treviglio è pronta in caso di emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni anno il Comune di Treviglio ha predisposto il Piano Neve in collaborazione con la Polizia locale e le associazioni trevigliesi della protezione civile, dei vigili del fuoco e dei sommozzatori in caso di emergenze.

Piano Neve

“L’appello che faccio è quello della collaborazione anche dei cittadini in caso di emergenza - ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano - l’Amministrazione, nel frattempo, ha approntato un piano neve che coinvolge tutto il territorio cittadino. Come sempre daremo priorità a scuole, ospedale, stazione, uffici pubblici e marciapiedi. Priorità anche a cavalcavia e sottopassi che rappresentano una delle maggiori criticità perché i mezzi pesanti rischiano di rimanere bloccati con conseguenze per il traffico”.

A disposizione un numero verde

Con il Piano Neve, il Comune di Treviglio ha pianificato tutti gli interventi dividendoli per livelli in base alle priorità.

“È un’operazione necessaria - ha dichiarato il comandante della Polizia Locale di Treviglio Giovanni Vinciguerra - perché in caso di emergenze si crea sempre confusione. Per i cittadini in particolare metteremo a disposizione un numero verde (800320701) per le chiamate. In ogni caso restano a disposizione e anche i numeri delle forze dell’ordine.  Il nostro lavoro si coordinerà con la protezione civile, il nucleo sommozzatori e i vigili del fuoco. Una volta arrivata la segnalazione dalla centrale operativa terremo la situazione monitorata”.

Città divisa in quattro aree

La suddivisione della città in quattro grandi aree

Il Piano Neve ha diviso il territorio comunale in quattro grandi aree dove saranno a disposizione 15 mezzi, tre per area. Come ha spiegato l’architetto dell'ufficio tecnico Cristina Benigni, ogni mezzo è collegato a un gps:

“In questo modo dalla centrale operativa sanno in tempo reale dove sta operando il mezzo in questione - ha spiegato - Con la ditta che si è aggiudicata l’appalto abbiamo un accordo per l’affidamento delle operazioni di sgombero neve, salatura e spalatura. Abbiamo diviso la città in 4 zone per consentire interventi organizzati. La ditta metterà in campo 3 mezzi per ogni zona tra spazzaneve, spargisale e trattore più piccole per zone ciclopedonali".

In più ci saranno delle cooperative di spalatori pedonali che entreranno in azione per scuole, mercato, marciapiedi e piste ciclabili.

Seguici sui nostri canali