Caravaggio

Per il compleanno del Merisi i quadri del maestro proiettati sul campanile

Uno spettacolo che si potrà ammirare fino al 29 settembre

Per il compleanno del Merisi i quadri del maestro proiettati sul campanile
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest'anno a Caravaggio si festeggia in grande stile l'anniversario dalla nascita del più illustre dei suoi cittadini, Michelangelo Merisi. Le sue opere immortali sono proiettate sul campanile da giorni e lo saranno fino al 29 settembre, giorno del compleanno.

Il campanile si fa tela per i quadri del Caravaggio

In occasione del mese che in città si dedica al grande pittore quest'anno il campanile si trasforma in una enorme tela per alcune sue opere, che da sabato 22 settembre sono proiettate sulla torre e lo saranno fino al giorno del suo compleanno, il 29 settembre.

"Il progetto denominato 'Light show a Caravaggio' è stato finanziato con il bando "OgniGiorno InLombardia" - ha spiegato l'assessore alla Cultura Juri Cattelani - Il Comune ha ottenuto un totale di diecimila euro, che saranno investiti anche per un progetto natalizio per famiglie nel mese di dicembre. Si tratta di un progetto in cui la Regione stessa ha visto un certo impatto turistico: ancora oggi molti non sanno che il nome Caravaggio dell'artista deriva dalla nostra città. Lavoriamo per ampliare questa consapevolezza e rafforzare il legame che già il Merisi percepiva con la nostra terra. Ringrazio gli operatori che hanno lavorato alla proiezione, tecnicamente non semplice, e la libreria "Come un fior di loto" per il sostegno logistico. I festeggiamenti avranno il loro apice questo weekend e si concluderanno con il concerto del compleanno del 29 settembre a San Bernardino".

Diventerà una tradizione?

"Ogni anno valorizziamo la figura del Merisi con un mix di arti e diversi approcci alla cultura, in collaborazione con associazioni e negozi - ha osservato l'assessore - sì, potrebbe diventare una tradizione".

"In un suggestivo gioco di luci ed ombre si rinnova la straordinaria esperienza di san Matteo, dalla vocazione al martirio, dipinta dal genio del grande artista - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini  - opere che si trovano esposte nella cappella Contarelli a Roma in San Luigi dei Francesi. Uno spettacolo per Caravaggio... buon compleanno Michelangelo!"

a085f41d-9c49-4299-9dfa-7ab25d96a213
Foto 1 di 4

Foto di Victoria Eugenia Herranz Moreno del Circolo Il Caravaggio

0e6dce20-60cf-49e9-a1d8-8882c3fd46cc
Foto 2 di 4

Foto di Victoria Eugenia Herranz Moreno del Circolo Il Caravaggio

b76453ac-fe3c-4cff-9f6e-6437adbc5128
Foto 3 di 4

Foto di Victoria Eugenia Herranz Moreno del Circolo Il Caravaggio

Foto 4 di 4

Foto di Victoria Eugenia Herranz Moreno del Circolo Il Caravaggio

Quadri del Caravaggio proiettati sul campanile per il suo compleanno

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali