Parco ripulito dai rifiuti grazie a "Treviglio Pulita": "Così educhiamo i nostri giovani"

È già in programma una nuova giornata ecologica nei pressi della stazione centrale

Parco ripulito dai rifiuti grazie a "Treviglio Pulita": "Così educhiamo i nostri giovani"
Pubblicato:

di Fabiola Graziano

Continua senza sosta l’opera di bonifica del Parco Baden Powell, di via Marco Polo e di via Gramsci a Treviglio messa in atto da Ahmed Hadid e dai ragazzi di "Treviglio pulita".

Contro il degrado e l'inciviltà

Anche domenica 20 aprile, mentre i trevigliesi cattolici festeggiavano la Pasqua, l’egiziano 46enne e il suo folto gruppo di giovanissimi volontari, la maggior parte dei quali di origine araba, si sono ritrovati nel quartiere sito nella zona nord della città per ripulire strade e aree verdi dai rifiuti abbandonati.
Ancora una volta, la squadra di Ahmed, guidata dall’amore per la natura, si è tirata su le maniche per contrastare il degrado e l’inciviltà altrui, a cui cerca di rimediare da ormai cinque anni.

"Dal 2020 – ha raccontato Ahmed – ho deciso di mettermi al servizio della comunità per insegnare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi il rispetto per la città e per l’ambiente che li ha accolti e che oggi possono chiamare casa. Sarebbe davvero bello se un domani, grazie al suo costante impegno civico, tutta la squadra di “Treviglio pulita” fosse riconosciuta come un bell’esempio di integrazione da ogni cittadino trevigliese. Proprio per questo, nel weekend, quando il meteo lo permette, i nostri ragazzi si danno da fare per ripulire le nostre strade dai rifiuti abbandonati. In cambio, chiedono solo di poter giocare a calcio una volta terminata la raccolta dei rifiuti, ma purtroppo il vecchio campetto del “Parco Baden Powell” non è ancora stato rimesso a nuovo dall’Amministrazione comunale nonostante le mie continue richieste e segnalazioni, avanzate anche attraverso questo giornale. Avere un luogo in cui poter giocare in totale sicurezza e poter trascorrere il proprio tempo libero assieme ai propri coetanei non solo rafforzerebbe il legame tra questi ragazzi, ma li spingerebbe anche a darsi ancora più da fare per la comunità e a fare squadra in campo e nella vita, mantenendo sempre più pulita la città".

Prossimo appuntamento in zona stazione

Con questa filosofia e con questo spirito, prossimamente la ciurma di "Treviglio pulita" si spingerà anche al di fuori dei confini del proprio quartiere. È in programma infatti, una giornata ecologica nei pressi della stazione centrale, dove l’intervento di Ahmed e dei suoi ragazzi è stato richiesto da alcuni privati.

"Noi adulti abbiamo un compito fondamentale per la crescita sana dei nostri ragazzi all’interno di una società – ha aggiunto l’attivista egiziano Mohamed Hamza, che in diverse occasioni dà una mano ad Ahmed – Dobbiamo insegnare ai nostri giovani, fin da quando sono molto piccoli, il valore dell'ambiente che ci circonda e l’importanza di prendersi cura della nostra città, delle nostre strade e del nostro verde. Organizziamo così tante giornate ecologiche assieme ai nostri ragazzi proprio per trasmettere loro l’amore e il rispetto per l’ambiente e per fornire loro consigli su come devono comportarsi per tenere pulito il mondo in cui vivono, con un occhio di riguardo rivolto anche ai nostri cari amici a quattro zampe che meritano sempre cure e attenzioni. Soltanto attraverso questi insegnamenti aiuteremo i nostri ragazzi a diventare persone migliori, oltre che cittadini all’altezza della società in cui vivono".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali