Madonna del Patrocinio

Paese in giubilo per la “Nòsta Festa”

L'ultimo fine settimana di settembre la comunità di Spirano ha celebrato al meglio la "Nòsta Festa" per la Madonna del Patrocinio.

Paese in giubilo per la “Nòsta Festa”
Paese in piazza per la “Nòsta Festa”, due giorni di eventi religiosi e istituzionali, a Spirano, in occasione della Madonna del Patrocinio.

Consegnate le Costituzioni ai diciottenni

Come ogni anno, la ricorrenza ha unito celebrazioni religiose, con la processione della statua per le vie del paese e cerimonie istituzionali organizzate dal Comune, come la consegna delle Costituzioni ai diciottenni e l’assegnazione delle benemerenze civiche agli spiranesi ritenuti meritevoli. Nella serata di sabato, nello specifico, gli assessori Giovanni Zanotti e Silvia Malanchini, al fianco del sindaco Yuri Grasselli, hanno consegnato ai neo-maggiorenni del paese una copia della Costituzione Italiana.
I diciottenni spiranesi al fianco dell’Amministrazione comunale.
“Un momento ricco di emozione e significato, per sottolineare il valore della partecipazione e della cittadinanza attiva – ha reso noto l’Amministrazione – All’iniziativa erano presenti l’onorevole Rebecca Frassini e il consigliere regionale Giovanni Malanchini, che hanno portato il loro saluto e l’augurio ai ragazzi di un futuro da protagonisti nella vita del nostro Paese”.

Minoranza amareggiata: “Mai coinvolti in momenti istituzionali”

Piccola nota a margine l’intervento, a posteriori, del gruppo di minoranza di “Spirano e Movimento”, che ha lamentato il mancato coinvolgimento nella cerimonia presentando, mercoledì in Consiglio comunale, anche un’interpellanza a riguardo.
Olga Iaconis, capogruppo di “Spirano in Movimento”.
“La consegna della Costituzione ai diciottenni mira a simboleggiare il passaggio dei giovani alla maggiore età e alla piena cittadinanza attiva. I neo diciottenni ricevono una copia della Costituzione per accoglierne i valori e per diventare protagonisti della vita pubblica – hanno evidenziato i consiglieri di minoranza guidati dalla capogruppo Olga Iaconis – A Spirano, però, questa cerimonia vede protagonisti oltre ai ragazzi solo alcuni membri dell’Amministrazione comunale in quanto puntualmente il gruppo consiliare “Spirano In Movimento” non viene invitato. I nostri amministratori devono ricordarsi che i giovani sono un patrimonio prezioso da custodire e far crescere e a cui dare esempi concreti di cittadinanza attiva e democrazia, e non sono invece patrimonio, e futuri elettori, solo di una parte politica o di un’altra”.

La processione e le benemerenze civiche

La cerimonia di consegna delle benemerenze civiche.
Quanto alla giornata di domenica, al di là della messa e della processione con la statua della Vergine essa ha visto l’Amministrazione impegnata nell’assegnazione delle benemerenze civiche a Gian Luigi Colombo, per aver dato vita al servizio della Protezione civile portando avanti un impegno prezioso per la sicurezza della comunità; a Luigi Murnigotti, per lo spirito di servizio e l’instancabile dedizione alla tutela dell’ambiente e al bene comune; e a Pierangelo Renato Zanotti, per l’impegno costante nel portare alto il nome di Spirano in tutta Italia come Presidente Nazionale dell’ALTA.