Treviglio

Otto milioni di euro per due grandi progetti: venerdì mattina l'ok della Giunta Imeri

Venerdì 22 dicembre la Giunta comunale trevigliese ha dato l'ok a due grandi progetti di riqualificazione per un totale di 8 milioni di euro.

Otto milioni di euro per due grandi progetti: venerdì mattina l'ok della Giunta Imeri
Pubblicato:

Sul tavolo otto milioni di euro per mettere mano su due importanti luoghi della città: l'ex chiesa di Santa Maria La Rossa e il centro civico culturale.

Un investimento da otto milioni di euro

Treviglio continua ad investire nella valorizzazione del patrimonio e lo fa ampliando e riqualificando due luoghi di grande valore della città: l’ex chiesa di Santa Maria la Rossa in zona Nord e il Centro Civico Culturale. Grazie ai fondi PNRR e alle proprie risorse di bilancio, l'Amministrazione del sindaco Juri Imeri destinerà in totale 8 milioni di euro ai due progetti, che andranno in gara nei prossimi giorni.

Un grande investimento per una città che ogni anno arricchisce la propria offerta culturale destinata a tutte le fasce d’età e organizza eventi, incontri, spettacoli e momenti musicali per la popolazione, diventando sempre più un polo attrattivo per tutto il territorio della pianura - ha dichiarato il sindaco - Una bella notizia per la città, che avrà così due edifici recuperati e valorizzati e destinati alle attività culturali.

I due progetti in questione

I due interventi riguardano il restauro e il risanamento conservativo del Casale Cappuccini con il recupero dell’ex Chiesa Santa Maria la Rossa, intervento di oltre 1,5 milioni di euro. Altri 4,3 milioni di euro di investimento per il recupero e la rifunzionalizzazione del Centro Civico Culturale e della biblioteca, ai quali si aggiungeranno altri 2 milioni di euro già approvati con il bilancio di previsione.

Sono molto contento di chiudere l’anno con queste delibere - dichiara il sindaco Juri Imeri - si tratta infatti di due progetti significativi per i quali abbiamo ottenuto i fondi del PNRR nell'ambito dei bandi di rigenerazione urbana, a testimonianza del valore che diamo alla cultura. Sono due progetti affascinanti, impegnativi e difficili nei quali abbiamo creduto e crediamo fortemente perché permetteranno di recuperare e valorizzare due luoghi strategici per la loro storia e le loro bellezza, ma anche per le funzioni che ricopriranno. Abbiamo confermato la capacità di intercettare fondi e contributi, ma sono soprattutto orgoglioso delle risorse che abbiamo destinato come Amministrazione. Il Centro Civico e la biblioteca sono per la nostra Amministrazione luoghi che meritano grande attenzione: già oggi sono un punto di riferimento per tantissime persone di Treviglio e del territorio, ma vogliamo che diventino ancora di più luogo di incontri, studio, ricerca, presentazioni, iniziative, socializzazione e di nuove proposte culturali L'approvazione dei due progetti è il risultato di un percorso virtuoso di questa amministrazione e ringrazio l’ufficio tecnico, l'ufficio cultura, i tanti professionisti coinvolti e tutta la maggioranza per averci sempre creduto. Un ringraziamento anche a Beppe Pezzoni, che da assessore alla cultura ha seguito le prime fasi del bando. Attendiamo l'esito delle gare, poi presenteremo alla cittadinanza i progetti e i cronoprogrammi definitivi.

Seguici sui nostri canali