"Oasi in ospedale", il Gruppo Camminatori con il Wwf per colorare di verde i reparti pediatrici
In una sola giornata, quella di domenica, sono stati raccolti 850 euro di donazioni attraverso l’omaggio di piccole piante di felci
Portare la natura nei reparti pediatrici. E' questo l'obiettivo dell'iniziativa promossa domenica 8 ottobre a Verdellino dal Gruppo Camminatori, nato nel gennaio 2022, in collaborazione con il Wwf.
"Urban Nature": portiamo il verde in ospedale
In una sola giornata, quella di domenica, sono stati raccolti 850 euro di donazioni attraverso l’omaggio di piccole piante di felci che sono state distribuite tra Zingonia e Verdellino. E' l'ottimo risultato dell'iniziativa "Urban Nature" che ha visto coinvolti il Gruppo Camminatori e il Wwf in un progetto di raccolta fondi per aumentare la presenza di natura nei giardini dei reparti pediatrici creando vere e proprie “Oasi in ospedale” da regalare a strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio italiano.
L'impegno del Gruppo Camminatori di Verdellino
"Il Gruppo Camminatori prosegue così l'intensa l’attività solidaristica e di volontariato sul territorio - spiega il segretario Antonio Arrigoni - L’Associazione, nata con lo scopo di praticare e diffondere l’attività sportiva e ricreativa con particolare riferimento alle escursioni in ambiente montano si prefigge, inoltre, di promuovere e organizzare iniziative volte alla sensibilizzazione dei temi legati alla qualità dell’ambiente e del territorio, con proposte e progetti educativi e formativi, collaborando e partecipando a iniziative solidaristiche e di volontariato assieme agli Enti e alle Istituzioni locali".
L'appuntamento con la "Camminata ecologica"
Sono tante e diverse le iniziative messe in campo a partire dalla "Camminata ecologica" che si svolge ogni primo martedì del mese per le vie del paese raccogliendo i rifiuti che vengono abbandonati in strade e parchi. Il Gruppo è attivo anche con diverse iniziative in collaborazione con il Comitato genitori dell'Istituto comprensivo di Verdellino e garantisce la propria presenza settimanale al Centro disabili di Verdellino.