Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a sud della stazione Centrale di Treviglio. Un’area pensata sia per la sosta che per l’utilizzo durante eventi e manifestazioni.
Un nuovo parcheggio
L’opera ha necessitato di un investimento di 2 milioni e 350 mila euro, comprensivo anche dell’accordo bonario con i proprietari dell’area per l’acquisizione del terreno.
“L’area interessata è di 7.300 metri quadrati nei quali ricaveremo 237 posti auto, di cui sette riservati ai disabili – ha dichiarato l’assessore alla Qualità della Città Basilio Mangano – Il parcheggio avrà due ingressi: uno su via Masano e l’altro collegato direttamente al parcheggio esistente a sud della Fiera. Avrà una duplice funzione: area di sosta e spazio espositivo o di supporto per gli eventi della Fiera e il luna park”.
Più stalli per pendolari e lavoratori
L’intervento contribuisce ad ampliare in modo significativo la dotazione di posti auto della città, con particolare attenzione all’utenza pendolare, dei lavoratori della zona Pip 2 e all’accessibilità dell’area fieristica.
“Con questa nuova area, la zona Fiera a sud della ferrovia disporrà di un unico grande parcheggio recintato – ha spiegato l’architetto del Comune Cristina Benigni, affiancata dal direttore dei lavori Michele D’Alessandro e dal coordinatore per la sicurezza Stefano De Ponti – I lavori sono iniziati a settembre e il cronoprogramma prevede la conclusione entro sei mesi. L’intervento comprende anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione”.
L’obiettivo è comunque quello di terminare i lavori entro febbraio per permettere l’installazione del luna park per la Festa della Madonna delle Lacrime.