Treviglio

Nuovo palazzetto? C'è già un'area destinata agli impianti sportivi di proprietà di Treviglio e Caravaggio

La proposta è del Comitato Città dell'Adda: "Nei prossimi giorni contatteremo il Gruppo Mascio per illustrare il progetto"

Nuovo palazzetto? C'è già un'area destinata agli impianti sportivi di proprietà di Treviglio e Caravaggio
Pubblicato:

Nel dibattito sulla nuova casa della Blu Basket Treviglio, il palazzetto da 8 mila posti che il patron Stefano Mascio vorrebbe costruire in un'area di Caravaggio (nella foto di copertina la presentazione del modellino), è intervenuto anche il Comitato Città dell'Adda. Con una proposta che porterebbe anche alla realizzazione della tanto agognata tangenziale sud di Treviglio.

Nuovo palazzetto

L'idea è stata presentata stamattina, 19 febbraio 2024, da Roberto Fabbrucci e dagli architetti Ezio Bordoni ed Edoardo Conte. Si tratta di un'area che negli anni Settanta, quando venne decisa la realizzazione dell'ospedale consortile, della Casa di riposo e del polo scolastico, era stata destinata a impianti sportivi. Un terreno che ricade in territorio trevigliese, ma la cui proprietà venne suddivisa equamente dai Comuni di Treviglio e Caravaggio, i quali avrebbero dovuto realizzare impianti sportivi per entrambe le cittadinanze. Un progetto che non vide mai la luce, così come non si fece più nulla nel corso dell'Amministrazione Borghi, quando venne proposto di realizzarvi il polo della sicurezza (Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa). Ora la proposta di costruirci il nuovo palazzetto.

Un'area adatta per il Palazzetto

Come riferito dai membri di Città dell'Adda, l'area in questione (circa 90mila metri quadrati) è stata destinata a servizi anche da una Variante al Pgt approvata nel gennaio del 2021. "E' già lì pronta per essere utilizzata e prevede anche una porzione integrativa (al momento privata) di 16 mila metri quadrati che il Pgt prevede già di espropriare", hanno spiegato. Ed è lì che sorgerebbe il nuovo palazzetto. La cui costruzione porterebbe in dotazione anche la realizzazione della tangenziale sud. Quest'ultima partirebbe dalla rotatoria di Calvenzano a sud del sottopasso Brebemi e Tav. Sarebbe necessario l'ampliamento di un tratto di strada già esistente, poi la realizzazione ex novo di un tratto di circa 5-600 metri e infine la riqualificazione di una strada attualmente sterrata. Opere che i Comuni potrebbero richiedere come compensazione per la realizzazione del Palazzetto. Inoltre è prevista anche una seconda via d'accesso lungo via Vesture (attualmente sterrata) che passa sotto il cavalcavia di Brebemi e si congiunge nei pressi del vivaio Centro Verde.

L'area di proprietà dei Comuni di Treviglio e Caravaggio dove Città dell'Adda propone di costruire il nuovo palazzetto

"Treviglio e Caravaggio: una città unica"

Secondo il Comitato Città dell'Adda è arrivato il momento di mettere da parte i campanilismi e considerare Treviglio e Caravaggio come un'unica entità.

"E' ineluttabile - ha commentato Ezio Bordoni - Treviglio e Caravaggio sono ormai un'unica città di quasi 50 mila abitanti. Lo si è deciso cinquanta anni fa, quando si decise di fare un ospedale e una casa di riposo comune. Era prevista anche un'area dedicata allo sport che non ha mai visto la luce. Ora sappiamo che quel seme gettato all'epoca era giusto. Realizzare un palazzetto in quell'area rafforzerebbe ancora di più questa idea di unica città. E ci permetterebbe di costruire un'opera, la tangenziale sud, che attendiamo da anni".

I membri di Città dell'Adda hanno infine annunciato che nei prossimi giorni contatteranno il Gruppo Mascio per esporre il progetto.

 

Seguici sui nostri canali