Nuovo corso per il Dabb: eletto presidente l’imprenditore Marco Bertoli
L'imprenditore a capo della Op Mioorto guiderà il Distretto agricolo della Bassa Bergamasca con l'obiettivo di promuovere attività e prodotti locali

L'imprenditore Marco Bertoli è stato eletto alla guida del Distretto agricolo della Bassa Bergamasca. Il nuovo direttivo del Dabb è stato ufficializzato ieri, venerdì, a Spirano nella nuova sede intitolata all'ex governatore lombardo Roberto Maroni.
Nuovo consiglio per il Dabb, alla presidenza Marco Bertoli
Il Dabb, Distretto agricolo della Bassa Bergamasca, riparte con un nuovo consiglio, presieduto da Marco Bertoli. Nella nuova sede di Spirano, intitolata all’ex governatore lombardo Roberto Maroni, è stato ufficializzato ieri il nuovo consiglio direttivo, presieduto da Marco Bertoli.
L’imprenditore è a capo della Op Mioorto - un’organizzazione di produttori che raggruppa 50 aziende orticole in tutto il territorio Italiano (di cui una decina in Bergamasca), per una coltivazione estesa su mille ettari di ortaggi dedicati alla filiera della IV Gamma – attiva con le principali catene della grande distribuzione organizzata nazionale ed estera che sviluppa un fatturato intorno ai 120 milioni di euro, dei quali il 30% con clienti esteri. Insieme a Marco Bertoli, fanno parte del nuovo consiglio anche Alberto Capitanio, Silvia Cenadelli, Igor Donizetti, Costantino Galli, Tiziano Oggionni e Maurizio Vittori, oltre al consigliere supplente Manrico Defendi.
Obiettivo: promuovere attività e prodotti delle imprese locali
L’obiettivo della dirigenza, che nella prima riunione ha nominato come sindaco unico il commercialista Fabio Sannino, è ora quello di fare squadra per promuovere attività e prodotti delle imprese presenti sul territorio. Ad oggi il Dabb conta più di 170 associati che cubano un fatturato complessivo che si aggira intorno al miliardo di euro, suddiviso su vari comparti, dalle attività agricole alla produzione industriale.
Il Dabb, che fa parte della Consulta nazionale dei Distretti del Cibo, si propone di valorizzare l’esperienza delle realtà aderenti e attive nei diversi comparti, dal lattiero caseario alla lavorazione delle uova, dalla IV Gamma a tutte le filiere agroalimentari di qualità.
"Poniamo la massima attenzione sulla valorizzazione di tutta la filiera agricola, dal campo all’industria - fa presente il neo presidente, Marco Bertoli -. Nei programmi c’è anche l’incontro con gli altri distretti, in modo da fare aggregazione e condividere progetti. Lavoreremo per il bene del territorio, insieme alle istituzioni, con capofila Regione Lombardia".
Il consigliere regionale Giovanni Malanchini, fondatore e socio onorario del Dabb, sottolinea la soddisfazione per la nomina del nuovo Cda, ricco di competenze nei diversi ruoli.
"E’ una soddisfazione vedere come il Distretto agricolo della Bassa Bergamasca, il più grande della Lombardia e in Italia, continui a lavorare per la valorizzazione dei sistemi agricoli della pianura Bergamasca. Ringrazio coloro che hanno gestito sinora il Dabb, a partire dall’ex presidente Bortolo Ghislotti e auguro buon lavoro alla nuova dirigenza, che sono certo farà benissimo".