Nuovo campo sintetico al centro sportivo "Mazza" di Treviglio, lavori al via entro fine mese
Il nuovo campo avrà l'omologazione per gare sino alla Terza Categoria. Il cantiere terminerà entro il mese di settembre

Cominceranno entro la fine del mese i lavori per trasformare in erba sintetica il campo di sabbia del centro sportivo Mazza di Treviglio. Un intervento da 950 mila euro, finanziato con un mutuo con il credito sportivo, che permetterà di avere un nuovo campo a 11 utilizzabile sino alla Terza Categoria.
Lavori al centro sportivo Mazza
"Il Comune di Treviglio continua l’opera di valorizzazione degli impianti sportivi - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano, durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori (nella foto) - Dopo gli interventi allo stadio “Zanconti” (campo in erba sintetica e torri faro), al Palafacchetti (efficientamento energetico, bagni degli spogliatoi e tabelloni), alla piscina comunale (efficientamento energetico) e alla palestra Grossi (completa riqualificazione di serramenti, bagni e pavimentazione), nei prossimi giorni inizieranno i lavori al centro sportivo Mazza".
Nel dettaglio il campo in sabbia verrà trasformato in un campo in erba sintetica con un nuovo impianto di irrigazione; contestualmente verrà ampliato per ottenere l’omologazione dalla Lega nazionale dilettanti per la Terza categoria e le gare giovanili. Il campo a 7 sarà invece omologato per le partite di calcetto.
In programma altri interventi
"Verrà rifatto anche il percorso di accesso tra i due campi e la revisione della recinzione con sostituzioni dove saranno necessarie. Verranno rivisti anche tutti gli impianti tecnologici e rifatto l'impianto di irrigazione - ha spiegato il geometra Elia Deretti - Abbiamo previsto il rifacimento parziale delle recinzioni perimetrali al campo da calcio di allenamento; la predisposizione di un nuovo impianto di illuminazione per il campo da calcio mediante la realizzazione di nuovi 4 plinti per torri-faro, i relativi cavidotti e la rialimentazione dell'impianto di illuminazione esistente. Infine, il ridimensionamento e il rifacimento del campo da calcio a 7 giocatori in erba sintetica compreso il rifacimento del percorso pedonale con manto in erba sintetica".
Altri lavori al centro sportivo Mazza interesseranno poi la copertura della palazzina spogliatoi, le zone perimetrali della pista di atletica e altre manutenzioni generali dell'impianto. Il lavori verranno realizzato dalla "Green System" di Mornico e so concluderanno entro settembre, in tempo per la nuova stagione sportiva.
"Grande attenzione allo sport"
"Questa Amministrazione conferma con i fatti la grande attenzione per il mondo dello sport cittadino - ha concluso il sindaco Juri Imeri - Gli investimenti che abbiamo fatto in questi anni hanno cambiato volto agli impianti sportivi, rendendoli più belli, efficienti e sicuri e aumentando la fruibilità delle tante società sportive che ogni giorno garantiscono a centinaia di ragazzi e ragazze di praticare discipline sportive. L'investimento sugli impianti è il miglior modo per ringraziarle, valorizzarle e incentivarle a svolgere sempre meglio la loro attività sia sotto il profilo dei risultati, ma anche e soprattutto per l'importante ruolo sociale che hanno».
Ci sarebbe da sistemare prima tutto il resto…