La convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia locale sta funzionando e l’attività svolta nel 2025 ha visto una forte crescita, sia come presenza degli agenti e servizi sul territorio, sia per il numero di controlli svolti. A sottolinearli, con soddisfazione, sono stati i sindaci dei cinque Comuni – Claudio Bolandrini di Caravaggio, Comune capofila dove ha sede il Comando, Fabio Carminati di Fornovo, Simone Piana di Mozzanica, Marco Bonardi di Brignano e Raffaele Moriggi di Pagazzano – che fanno parte del Distretto di Polizia locale della Bassa Bergamasca Occidentale, attraverso una nota congiunta.
I numeri dei servizi sul territorio nel 2025
“Il confronto tra i dati dell’inizio della convenzione, il 2024 e il 2025 evidenzia una crescita costante e significativa delle attività sul territorio. I controlli ambientali e commerciali, passati dai 160 dell’avvio della convenzione, sono saliti a 316 nel 2024 fino a raggiungere 519 nel 2025, più che triplicando l’attività iniziale – recita la nota -. Nel corso del 2025 sono stati effettuati 6.629 controlli complessivi, rispetto ai 5.216 del 2024, a dimostrazione di un rafforzamento concreto della presenza e dell’azione della Polizia locale. Particolarmente rilevante anche l’attività di sicurezza stradale, con 4.248 veicoli controllati nel 2025, contro i 2.404 del 2024, quasi il doppio in un solo anno. Si conferma inoltre un dato significativo in termini di efficacia amministrativa, con circa il 70% delle sanzioni incassate, in linea con l’anno precedente, segno di un sistema ormai rodato ed efficiente. Sul fronte della sicurezza urbana e del controllo del territorio, nel corso del 2025 si registrano 3 arresti e oltre 700 ore di pattuglia notturna, che testimoniano un impegno costante anche nelle fasce orarie più delicate”.
Gli obiettivi strategici per l’anno in corso
Accanto ai risultati operativi che hanno pienamente soddisfatto le Amministrazioni comunali coinvolte nella convenzione, i primi cittadini hanno voluto evidenziare due obiettivi strategici, previsti nella convenzione stessa, e in fase di attuazione durante il 2026. “Il primo riguarda il potenziamento e la crescita del presidio del territorio, attraverso il progressivo raggiungimento dell’organico ritenuto necessario, condizione fondamentale per consolidare e rendere strutturali i risultati ottenuti in termini di presenza, prevenzione e controllo – hanno aggiunto i primi cittadini -. Il secondo obiettivo concerne il trasferimento del Distretto nel nuovo Comando, collocato in una nuova sede (l’edificio che ospita i carabinieri in via Mazzini, una volta che i militari dell’Arma si trasferiranno nella nuova caserma realizzata lungo la Statale 11, ndr), più funzionale e adeguata alle esigenze operative e organizzative, e destinata a migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio e le condizioni di lavoro del personale”.
Il grazie dei sindaci alla Comandante e agli operatori
A chiusura della nota congiunta i sindaci di Caravaggio, Fornovo, Mozzanica, Brignano e Pagazzano hanno espresso la loro gratitudine alla Comandante Cristiana Vassalli e a tutti gli operatorio del Distretto di Polizia locale della Bassa Bergamasca Occidentale, rilanciando con forza la convenzione. “Questi risultati dimostrano come la gestione associata del servizio di Polizia locale rappresenti una scelta strategica efficace, capace di ottimizzare le risorse, aumentare la qualità dei servizi e garantire maggiore sicurezza e legalità nei territori coinvolti. I Sindaci ringraziano la Comandante del Distretto, tutte le operatrici e gli operatori della Polizia locale e il personale coinvolto per la professionalità, la dedizione e il senso di responsabilità dimostrati quotidianamente. Alla luce dei risultati conseguiti e degli obiettivi in corso di realizzazione, la convenzione proseguirà con convinzione, nella consapevolezza che il percorso intrapreso sta producendo risultati concreti e misurabili, a beneficio dell’intera comunità della Bassa Bergamasca Occidentale”.