Attualità
Cortenuova

Nido e materna insieme nel nuovo polo intitolato a Gino Strada e Teresa Sarti

La struttura di via Aldo Moro accoglierà 70 bambini, di cui dieci posti riservati al nido.

Nido e materna insieme nel nuovo polo intitolato a Gino Strada e Teresa Sarti
Attualità Bassa orientale, 15 Agosto 2022 ore 12:14

Da settembre prenderà il via il nuovo servizio per l'infanzia 0-6 anni che vedrà all'interno dello stello polo scolastico la materna, gestita dalla Fondazione San Giuseppe, e il nuovo asilo nido. Una bella novità per Cortenuova e per le famiglie.

Nuovo polo 0-6 a Cortenuova

L'inaugurazione, prevista con l'avvio del nuovo anno scolastico, terrà a battesimo la nuova struttura intitolata al fondatore di Emergency Gino Strada e alla moglie Teresa Sarti. Materna e nido troveranno casa all'interno del vecchio edificio delle scuole elementari su cui l'Amministrazione ha investito oltre un milione di euro per garantire la riqualificazione.

La materna trasloca dopo 113 anni

Addio, quindi, al vecchio asilo di via Marconi che per 113 anni ha ospitato i bimbi di Cortenuova. La campanella, per i circa 70 bambini (60 per la scuola dell’infanzia e dieci del "nido") suonerà nella nuova struttura realizzata dal Comune in piazza Moro, e la scuola lascerà lo storico edificio accanto alla chiesa che la ospita fin dalla fondazione.

"Ci sembra doveroso fare un saluto speciale a questa struttura che ha accolto diverse generazioni per ben 113 anni - aveva commentato Lara Patelli, insegnante e coordinatrice della scuola a chiusura di quest'anno scolastico - Queste mura hanno respirato e vissuto infanzia per un’infinità di tempo. Lasciamo qui un pezzo del nostro cuore e bellissimi ricordi da parte di tutte le famiglie del paese e di tutte le persone che hanno lavorato per ottenere sempre buoni risultati in questi anni".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter