Attualità
Treviglio

"Neve in festa", aprono domani le iscrizioni per il centro ricreativo invernale

L'iniziativa è dedicata alla fascia d'età dai 3 ai 13 anni e si svolgerà all'interno della primaria "Mozzi".

"Neve in festa", aprono domani le iscrizioni per il centro ricreativo invernale
Attualità Treviglio città, 10 Novembre 2021 ore 15:55

Le vacanze di Natale non saranno un problema: anche quest'anno il Comune di Treviglio in collaborazione con la Cooperativa Città del Sole propone il Centro ricreativo invernale dedicato a bambini/e e ragazzi/e durante la pausa dalle lezioni. Il Cri Neve si svolgerà, come negli scorsi anni, all'interno della scuola primaria "Attilio Mozzi" di via Vespucci, 2.

Neve in festa: torna il Cri

Il filo conduttore sarà “Neve in festa": l’obiettivo sarà di proporre alle bambine e bambini, alle ragazze e ragazzi della fascia d’età compresa tra i 3 e i 13 anni una qualificata e interessante esperienza di gioco e socializzazione, anche all’aperto, che favorirà la crescita di ognuno di loro, tramite l’incontro giornaliero con sé e gli altri. Le attività proposte saranno prevalentemente ma non esclusivamente il gioco (libero, strutturato e di squadra), l’espressività, al fine di rispondere ai bisogni di gioco, socializzazione, creatività, scoperta e comprensione del mondo che ci circonda, fondamentali per lo sviluppo psico-fisico ed effettivo dei bambini. Al CRI, per i più grandi, sarà previsto un affiancamento per lo svolgimento dei compiti.

Peer education e gioco

Il CRI sarà dotato di personale qualificato e altamente formato che avrà l’obiettivo di valorizzare la peer education (educazione tra pari) promuovendo, specie per i bambini della scuola primaria e secondaria, forme innovative di partecipazione e protagonismo tramite azioni proprio di peer education, ma valorizzare anche il gioco libero - out door - e della co-educazione, predisponendo un ambiente in grado di guidare il gioco libero e l’attività, limitando l’azione dell’adulto. E infine di integrare le azioni educative con quelle scolastiche, in una sinergia d’intenti, di risorse e di obiettivi anche di natura scolastica e di apprendimento.

Coma e quando

Le rette di frequenza sono state predisposte in collaborazione con l’Amministrazione comunale, saranno gestite on line, con bonifico bancario direttamente alla Cooperativa “Città del Sole”. Le iscrizioni potranno essere effettuate da domani, 11 novembre, al 10 dicembre collegandosi al sito www.cooperativa-cittadelsole.it.
La frequenza al Cri neve sarà strutturata per rispondere alle esigenze delle famiglie lavoratrici e la formazione di gruppi suddivisi in fasce d’età con possibilità di soddisfare le richieste di partecipazione con compagni di classe e amici consolidati. Particolare attenzione sarà posta
all’inclusione di bambine/i e ragazze/i diversamente abili: l’inserimento di bambine/i ragazze/i in situazione di fragilità sociale costituirà oggetto di particolare attenzione da parte degli educatori.

Il Cri neve sarà attivo per undici giorni nelle seguenti giornate: 23 e 24 dicembre, dal 27 al 31 dicembre, dal 3 al 5 gennaio e il 7 gennaio 2022.