Volontariato

Nella Casa delle Associazioni nuovi spazi a disposizione

Il Comune ha aperto una manifestazione d'interesse per quelle associazioni che sono alla ricerca di una sala. Le domande dovranno pervenire entro il 28 gennaio

Nella Casa delle Associazioni nuovi spazi a disposizione

Quattro spazi, sale, all’interno della Casa delle Associazioni – com’è stato ribattezzato l’ex oratorio femminile di Mozzanica dopo la ristrutturazione – e una all’interno dell’edificio dell’ex oratorio maschile in via Castello. Le mette a disposizione il Comune con una manifestazione di interesse alla quale possono partecipare le associazioni che in paese si occupano di attività ricreative, culturali, educative e di volontariato.

Nella Casa delle Associazioni pronti quattro nuovi spazi

Spazi a disposizione delle associazioni che operano sul territorio comunale e che si occupano di attività ricreative, culturali, educative e di volontariato. Li mette a disposizione il Comune di Mozzanica, attraverso una manifestazione di interesse, in due edifici pubblici. Si tratta di quattro sale nell’immobile dell’ex oratorio femminile – ribattezzato “Casa delle Associazioni” – al primo piano dell’edificio tra via Umberto I e via della Fontana e di una sala al pian terreno dell’ex oratorio maschile in via Castello 32. In particolare, per quanto riguarda Palazzo Scartabellati, le quattro sale hanno metrature diverse: sala 1 ha una superficie di 14,64 metri quadrati; sala 2 è di 26,38 mq; sala 3 è di 22,05 mq; la “saletta” ha una superficie di 8,48 metri quadrati. Quella nell’immobile denominato ex oratorio maschile, invece, è la sala associazioni sita a nord-est del fabbricato, dove una volta sorgeva il bar dell’oratorio.

Domande da presentare entro il 28 gennaio

I locali verranno assegnati – a insindacabile giudizio del Comune per quanto riguarda le metrature – in base alle domande che verranno presentate agli uffici comunali, a seconda delle attività presentate dalle singole associazioni e “ai singoli progetti che abbiamo ricadute in termini di valorizzazione della vita della comunità locale”. In caso le domande superino le disponibilità verranno valutate in base a diversi criteri che arriveranno ad assegnare un punteggio massimo di 100: la valutazione delle attività inserite nella relazione illustrativa presentata dall’associazione, insieme alla domanda (massimo 60 punti); associazione che non disponga di locali per l’espletamento dei suoi fini (massimo 5 punti); associazione che abbia collaborato negli ultimi due anni con il Comune in attività, progetti o iniziative di quest’ultimo (massimo 15 punti); disponibilità a condividere la stanza con altre associazioni (massimo 20 punti).
Il documento – pubblicato all’albo pretorio online del Comune insieme al modulo per presentare la domanda di uno spazio – riporta poi i requisiti per partecipare alla manifestazione d’interesse e stabilisce in 5 anni la durata della concessione delle sale con facoltà, da parte del Comune così come dell’associazione, di dare disdetta dell’assegnazione almeno sei mesi prima della scadenza. Vengono specificati gli usi per i quali le sale sono adibiti – corsi, riunioni, assemblee – gli oneri a carico delle associazioni e vieta la sub-concessione degli spazi stessi. Le associazioni interessate sono state invitate a presentare la domanda compilata e la documentazione allegata entro le 12 di mercoledì 28 gennaio, inviandole per mail a ufficio.cultura@comune.mozzanica.bg.it.