Cultura

Mozzanica da scoprire, un tour nella piccola "Venezia" della Bassa Bergamasca

Appuntamento domenica 17 settembre con Pianura da Scoprire in collaborazione con l'associazione "Storie di Mozzanica" e il patrocinio del Comune

Mozzanica da scoprire, un tour nella piccola "Venezia" della Bassa Bergamasca
Pubblicato:

"Tesori della Media Pianura Lombarda", alla scoperta di Mozzanica, la piccola "Venezia" della Bassa Bergamasca. Domenica 17 settembre Pianura da Scoprire in collaborazione con l'associazione "Storie di Mozzanica" e con il patrocinio del Comune apre le porte del borgo per una giornata all’insegna della riscoperta del territorio e della valorizzazione del territorio e delle sue rogge.

Alla scoperta di Mozzanica

Lambito quasi interamente dal Parco del Serio, il comune di Mozzanica presenta al suo interno numerosissime rogge. Per questa sua caratteristica è conosciuto come “La Venezia della Bassa Bergamasca”. A colpire non è solo la presenza delle rogge e dei fossati ma anche la storia del suo passato contrassegnato dai giochi di potere per il dominio del territorio e dagli scontri fra la fazione guelfa e quella ghibellina.

Un po' di storia...

I primi documenti che citano Mozzanica (Motianica, anni 1018-1019,) nominano anche le sue fortificazioni (castrum cum tominime et fosato circumdatum) allora di proprietà dei vescovi cremonesi. L’origine dell’abitato è però più antica: il toponimo, infatti, deriva da una villa Motianica di proprietà del colono latino Motianus. Lo conferma anche il ritrovamento di tombe di epoca romana attorno all’antico oratorio di Sant’Ambrogio ad occidente dell’abitato odierno. Più a Sud, invece, sono stati trovati lungo il Serio reperti di epoca preistorica.

Nel XIII secolo il borgo entrò nell’orbita politica di Milano e in epoca viscontea fu dotato di una cinta murata e di doppio fossato, divenendo importante avamposto fortificato milanese al confine con la Repubblica di Venezia. Nel 1492 si iniziò la costruzione dell’imponente torre di vedetta, che oggi funge da campanile della parrocchiale trecentesca di Santo Stefano intra muros.

Le visite guidate

Il programma della giornata prevede uno speciale tour guidato gratuito nel cuore del paese alla scoperta delle Rogge, del mulino e dei lasciti della storia rimasti nella topografia della Piazza. Il tour si concluderà con la salita alla maestosa torre civica. I percorsi, della durata di circa un’ora, partiranno nella mattinata alle 10.30, 11.15; mentre nel pomeriggio alle 15.30, 16,30 e 17.30. Ritrovo per le partenze: InfoPoint presso la Villa storica “Casa Fiori” (sede della Biblioteca Comunale, via Europa 2).

I tesori della Media pianura lombarda

La manifestazione rientra nel progetto: “I tesori della Media Pianura Lombarda” che, dal 2019, permette ai comuni soci dell’associazione Pianura da Scoprire di pianificare una giornata dedicata alla promozione del territorio. La bellezza dell’Italia, infatti, è di essere caratterizzata da una ricca varietà di comuni, piccole e grandi realtà che posseggono una propria storia, proprie tradizioni e caratteristiche, spesso intrecciate, ma del tutto peculiari. Anche la Media Pianura Lombarda non è da meno e annovera tante realtà ciascuna da scoprire, conoscere e visitare.

Seguici sui nostri canali