Brignano

MotörTrinken pronti al tour, a Brignano "faremo tremare Palazzo Visconti"

La band festeggia i contratti con l’etichetta Elevate Records e la Sounds Rock Agency, entrambe di Roma. Entro i primi di marzo sarà disponibile anche il nuovo album.

MotörTrinken pronti al tour, a Brignano "faremo tremare Palazzo Visconti"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Heavy Metal brignanese arriva alla distribuzione nazionale (e non solo): i MotörTrinken, band nata nella Bassa, festeggiano i contratti con l’etichetta Elevate Records e la Sounds Rock Agency, entrambe di Roma. Entro i primi di marzo sarà disponibile anche il nuovo album della band, "Involution", una critica all’individualismo e all’ipocrisia del Nuovo Millennio.

Chi sono i MotörTrinken

Non fatevi ingannare dal nome dalle sonorità nordiche: la band heavy metal in questione è lombarda, con cuore pulsante a Brignano. Fondato dalla bassista Katy "katy...eria" Colpani e suo marito Omar "l’ammiraglio" Ubbiali (chitarra e voce), entrambi brignanesi, il quartetto comprende oggi Davide Sirtori, detto "Titu", batterista 36enne di Bernareggio (MB), e Daniele Piazza, detto "Junior", chitarra solista 28enne di Gratacasolo (BS).

"Siamo nati come trio nel 2006, per poi arrivare a questa formazione due anni fa – si è raccontato il gruppo – Durante il percorso abbiamo avuto alcuni cambi di line up con l’arrivo di Titu 10 anni fa, nel 2012, e di Daniele due anni fa, ma abbiamo sempre portato avanti il nostro progetto partecipando a concorsi, motoraduni ed esibendoci per feste private, venendo anche selezionati per il Metal Camp, in Slovenia, nel 2012".

Nel 2017, poi, i MotörTrinken, il cui nome esprime le passioni dei membri, la motocicletta e la birra, hanno inciso e autoprodotto il loro primo disco, "Cyborg motorcicle", da cui hanno anche estratto un video musicale estrapolato dal singolo "Burnout".

Gli anni della pandemia e l’incontro con Elevate Records

"Durante la pandemia ci siamo messi al lavoro per scrivere e produrre nuove canzoni, da cui è nato il nostro nuovo album, “Involution”, che uscirà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo ed è sponsorizzato dalla Elevate Records, con cui abbiamo appena firmato un contratto – spiega sempre la band – A breve sarà annunciato anche il nostro contratto con la Sounds rock agency, agenzia di management".

Genere musicale e temi delle canzoni

"Ci definiamo parte dell’heavy metal della vecchia scuola, ispirandoci a band anni ’80 e ’90, cercando di mantenere uno stile più “incazzato”. Quanto ai testi, le canzoni del prossimo album si concentrano attorno al racconto in 8 brani di varie sensazioni emerse e che vediamo continuamente nel rapporto tra il paradosso di un’utopia umana che parla di pace nel mondo e il materialismo e l’egoismo individualistico quotidiani, in un “andare avanti” che ci sembra più un andare indietro".

Come state vivendo il salto di qualità dato dalla firma per Elevate records?

"Siamo stra-contenti, stra-carichi di questa opportunità che ci è stata data e non vediamo l’ora di salire sul palco e fare tanti live. Incrociamo le dita. Siamo entusiasti del riscontro che riceviamo dal pubblico e speriamo di continuare così. Naturalmente non vediamo l’ora dell’uscita del nuovo album. Con la Sounds Rock Agency, poi, piano piano arriveranno anche le nostre date ufficiali e contiamo che sarà un anno impegnativo".

Un primo impegno, a Brignano, l’avete già preso verbalmente…

"Assolutamente. Il sindaco Beatrice Bolandrini ci ha subito sponsorizzato via social dicendo che ci aspetta. E’ stata gentilissima, e tramite lei abbiamo visto anche l’entusiasmo dei brignanesi. Per questo accettiamo volentieri, ma l’avvisiamo che sarà necessario puntellare Palazzo Visconti, perché lo faremo tremare".

Per chi ancora non vi conoscesse, dove si possono ascoltare i MotörTrinken?

"Il nostro album autoprodotto si può trovare su tutte le piattaforme digitali e acquistare fisicamente contattandoci sui nostri social. Per il nuovo album a queste modalità si aggiungerà anche la distribuzione ad opera dell’etichetta. Speriamo che anche chi ancora non ci conosce ci dia un’opportunità".

Seguici sui nostri canali