Monsignor Aliseo Ariotti in pensione, tornerà in Italia
Il 75enne sacerdote, nato a Vailate, lascerà il Sudamerica dove si trovava dal 2009. Il ritorno in patria è previsto a febbraio
Monsignor Aliseo Ariotti, 75 anni, nato a Vailate e vissuto con la famiglia ad Arzago, ha presentato a Papa Francesco le sue dimissioni per raggiunti limiti di età dall'incarico di Nunzio Apostolico in Paraguay. Il Santo Padre le ha accolte e il sacerdote presto farà ritorno in Italia.
Il Nunzio apostolico Aliseo Ariotti in pensione
Monsignor Aliseo Ariotti, 75 anni, lascerà il Paraguay dov’era Nunzio apostolico e farà ritorno in Italia. Papa Francesco ha accolto le dimissioni presentate dal sacerdote, nato a Vailate nel 1948 e trasferitosi con la numerosa famiglia nel 1960 ad Arzago dove il padre lavorava la terra come coltivatore diretto. Monsignor Ariotti dopo la maturità classica al Seminario di Cremona, nel 1975 si è laureato in Teologia morale presso la Pontificia Accademia degli Studi Morali a Roma. Il 7 maggio 1975 è stato ordinato sacerdote e ha ricoperto l’incarico di vicario cooperatore nelle parrocchie di Calvenzano e in Cristo Re a Cremona.
Una lunga carriera diplomatica per la Santa Sede
Dal 1984 monsignor Ariotti ha prestato servizio nelle rappresentanze diplomatiche pontificie ed è stato in Uganda, Siria, Malta, Stati Uniti, Spagna e Francia. Nel luglio del 2003 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Vibiana, nella Tunisia meridionale, e Nunzio apostolico in Camerun e in Guinea Equatoriale. Il 5 ottobre dello stesso anno monsignor Ariotti ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Cremona dall’allora segretario di Stato Vaticano il cardinale Angelo Sodano. Il suo incarico di Nunzio apostolico in Africa è terminato nel 2009 quando Papa Benedetto XVI lo ha trasferito in Paraguay.
Molto legato alle sue radici
Molto legato alla sua terra di origine, monsignor Eliseo Ariotti quando rientrava in Italia non mancava di tornare ad Arzago, prendendo parte alla vita della comunità, come avvenne nel luglio del 2009, quando fu ospite alla cena medievale organizzata dalla Pro loco del paese.
Il suo posto come Nunzio apostolico in Paraguay è stato affidato dal Papa a monsignor Vincenzo Turturro, mentre il rientro in Italia del 75enne sacerdote è previsto a febbraio.
Nella foto di copertina, tratta dal sito della Diocesi di Cremona, monsignor Aliseo Ariotti