Treviglio

Mondiali dei baristi: Federico Pinna non vince, ma strappa applausi

Il titolare dell’Urban Cafè di Treviglio torna dalla Corea del Sud con un ottimo 17esimo posto

Mondiali dei baristi: Federico Pinna non vince, ma strappa applausi
Pubblicato:

Il primo posto non è arrivato. Ma essere il 17esimo miglior barista del mondo è sicuramente una grandissima soddisfazione per Federico Pinna.

Federico Pinna

Federico Pinna, 25 anni, titolare dell’Urban Café di viale De Gasperi a Treviglio, ha partecipato dall’1 al 4 maggio al "World Barista Championship 2024" che si svolgeva in Corea del Sud. Un onore che gli spettava dopo la conquista, lo scorso gennaio, del titolo di miglior barista d’Italia.

"È stata un’avventura incredibile  - ha detto a caldo il giovane barista trevigliese -  Si conclude con un 17esimo posto mondiale che vale tantissimo per me, per la mia crescita personale, è stato incredibile potermi confrontare con baristi da tutto il mondo, poter stringere nuove amicizie e rafforzare rapporti importanti".

Il miglior barista d'Italia

Pinna non è certo nuovo ai riconoscimenti. Proprio il Giornale di Treviglio lo aveva intervistato nel 2021 quando era stato selezionato tra i 30 baristi migliori d’Italia per il contest "Bar Awards". Nel cassetto ha un diploma da geometra, ma quella del barista è la professione che ha sognato sin da piccolo. In quell'occasione Federico, allora reduce da un quinto posto al Sigep (il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè), aveva raccontato la sua passione per un'arte davvero particolare: la latte art.

"Decoro con il latte ogni cappuccino che servo e quando ho del tempo libero tengo sempre a portata di mano una tazzina per inventarmi nuove decorazioni, poi le invio al mio coach, che è malese e campione mondiale di latte art, per un giudizio - aveva raccontato Pinna - La mia passione nasce intorno al mondo del caffè, la qualità del prodotto è quello su cui puntiamo all’Urban (che ha macinati di diverse tipologie, ndr) e la latte art rende anche bello, oltre che buono, il prodotto che serviamo ai nostri clienti".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali