MIsano

Misano Gera d'Adda ha superato i 3000 abitanti.

Il commento del sindaco Ivan Tassi

Misano Gera d'Adda ha superato i 3000 abitanti.
Pubblicato:

Misano ha superato i 3000 abitanti. Il traguardo per il piccolo Comune della Bassa è stato infranto a giugno, quando al trenta del mese il bilancio demografico redatto dall'ufficio Anagrafe mostra 3002 residenti, contro i 2984 registrati in Comune all'inizio dell'anno. Un passaggio «storico» per il piccolo paese guidato dal neosindaco Ivan Tassi, dovuto principalmente all'aumento di famiglie «immigrate» da altri Comuni.

In un anno sono nati otto bambini

Nel dettaglio, nel corso del primo semestre in paese sono nati infatti otto bimbi, e sono morte sei persone. Il bilancio naturale è quindi positivo per due unità. Per contro ci sono state 80 nuove iscrizioni all'anagrafe di nuove residenze, a fronte di 65 cancellazioni, con un saldo migratorio positivo per 15 unità.

Il "muro" simbolico dei tremila abitanti

Aumenta anche il conteggio delle famiglie: sono 1293 quelle attualmente formate a Misano, tredici in più rispetto all'inizio dell'anno. La soglia dei tremila abitanti è però perlopiù «simbolica»: l’Ance e l’Istat la utilizzano spesso come quota massima di residenti dei «piccoli Comuni», e il superamento rende di fatto Misano un Comune... non più «piccolo», ai fini statistici.

«In questo primo mese la nostra squadra sta lavorando senza sosta, con il prezioso aiuto di tutto il personale, del Segretario e di instancabili volontari - ha commentato il primo cittadino, mostrando in una fotografia sui social i numeri dei movimenti demografici del semestre - C’è tanto da fare, programmare, ideare. Al lavoro per rendere Misano un paese sempre più bello, vivibile, unito».

I dati dell'Istat

Dati che differiscono di poche unità in realtà da quelli disponibili sul sito dell'Istat, che se da un lato offrono uno spaccato statistico più approfondito, dall'altro sono «stimati». Intanto, la crescita non è stata costante negli ultimi sei anni (da quando sono pubblicati i dati del Censimento continuo della popolazione). All'inizio del 2019 i misanesi erano infatti 2968. Poi si è registrato un primo calo: al 1 gennaio 2020 i residenti erano 2949, secondo l'Istat. Complice il Covid, nei successivi due anni la crescita è stata modesta, di poche unità all'anno, per poi irrobustirsi negli ultimi due.

Seguici sui nostri canali