"Memoro" ti "accompagna alla tomba: una mappa geolocalizzata per il cimitero
Il progetto è stato attivato grazie ai fondi del Pnrr destinati alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Si chiama "Memoro" ed è il nuovo servizio attivato dal Comune di Verdellino, in grado di fornire l’esatta posizione dei defunti sepolti nel cimitero cittadino. Tutto a portata di smartphone, con pochi click.
Con "Memoro" ti orienti al cimitero
L’accesso al portale, infatti, è possibile dal sito https://verdellinomemoro.geolander.it/storia.html (con accesso anche dal sito del Comune): una volta cliccato, si aprirà una pagina nella quale sarà possibile digitare il cognome e nome del defunto da trovare. Il sistema restituirà poi le indicazioni per trovare la sepoltura e una mappa geolocalizzata per poterle raggiungere con estrema facilità tra le circa 2500 presenti nel camposanto. Una piccola grande rivoluzione per un Comune di poco meno di 8mila abitanti, e quale momento migliore per "testarla" se non la festività dei defunti, che ricorre il 2 novembre, e che ogni anno fa registrare un picco di affluenza in tutti i cimiteri?
"E’ una bella novità per i nostri utenti - ha spiegato la responsabile dell’Ufficio amministrazione generale Laura Peca - Il progetto è stato attivato grazie ai fondi del Pnrr destinati alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per rispondere a un bisogno dell’utenza che ha particolarmente a cuore il servizio cimiteriale. Avremmo potuto posizionare un totem fisico al cimitero, ma si tratta di soluzioni già obsolete: in questo modo, invece, con pochi passaggi si hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie nel pieno rispetto della privacy dei defunti. Abbiamo attivato anche un QR Code, che si trova all’ingresso del cimitero (e sul sito comunale) per chiunque avesse bisogno di accedere al servizio direttamente dal suo smartphone".
Un servizio per l'utenza
In questi giorni, proprio a ridosso della commemorazione dei defunti, il servizio affronterà un ottimo banco di prova.
"Siamo molto soddisfatti di essere tra i primi Comuni ad attivare questo servizio - ha sottolineato la dottoressa Peca che, in questi mesi ha lavorato fianco a fianco con la responsabile dei Servizi Cimiteriali Sara Testa - Dopo solo qualche giorno abbiamo già ricevuto delle richieste di informazioni quindi significa che l’interesse c’è ed è reale. Da parte nostra garantiremo il massimo impegno per mantenerlo sempre aggiornato".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h